Nozze di sangue
Sipario d'Oro 2008
Compagnia di Lizzana
Nozze di sangue
da Federico Garcia Lorca, Carlos Saura e Antonio Gades
drammaturgia e regia di Paolo Manfrini
Ispirata a una storia vera è una delle opere più importanti e alte del grande autore spagnolo. Mentre si preparano le nozze tra la Sposa e lo Sposo si viene a sapere che Leonardo, ex fidanzato della Sposa e già sposato con unaltra donna, appartiene alla famiglia dei Félix, uccisori per atavica faida del marito e dell'altro figlio della Madre della Sposa.
E' il primo presagio della tragedia che incombe. Alle nozze si presenta Leonardo e la Sposa, che sente riaccendersi l'antica passione, fugge con lui a cavallo nella foresta. Lo Sposo li raggiunge, sfida Leonardo e nel duello entrambi si uccidono. L'azione finale è accompagnata dal commento della Luna, simbolo di sangue e di delitto, e dalla comparsa della Morte che si nasconde sotto le sembianze di una vecchia mendicante. Il dialogo conclusivo tra Madre e Sposa sancisce la dura sorte delle due donne, condannate al sacrificio e alla solitudine.
Amore e morte, recitazione e danza, parole e immagini in un dialogo intenso e affascinante tra il testo di Lorca, il film di Saura e le coreografie di Gades.
Un dialogo scandito dai ritmi e dalla cultura del flamenco
Biglietti nei giorni di spettacolo al botteghino del teatro ore 20-21