Nozze di sangue - Carmen (in un atto)

Danza

Ballet Nacional de Cuba
direzione artistica Alicia Alonso

Il Balletto Nazionale di Cuba è una delle più prestigiose compagnie di danza del mondo, ed occupa un posto di rilievo nella cultura ispano-americana contemporanea. Il rigore artistico e tecnico dei suoi danzatori, e l’ampiezza e diversificazione nella concezione estetica delle coreografie, conferiscono a questa compagnia un ruolo rilevante tra le grandi istituzioni di questo genere sulla scena internazionale. Nata nel 1948, la Compagnia ha in Alicia Alonso la principale fondatrice e la figura di maggior rilievo.
"Nozze di sangue" è un balletto creato in Spagna negli anni ’70, e fu poco dopo, nel 1975, rappresentato per la prima volta a Cuba dalla Compagnia di Antonio Gades. E’ costituito da sei scene che si sviluppano a partire da una vigilia di matrimonio funestata da cattivi presagi. La coreografia che Gades ha creato per questa storia è piena di momenti entusiasmanti, come quando nella festa di nozze il corpo di ballo esegue una danza popolare, e di momenti di grande struggimento, quando il dramma dell'amore tradito cresce ed esplode.
"Carmen" ebbe la sua prima rappresentazione mondiale presso il Teatro Bolshoi di Mosca nel 1967. La versione cubana, che vedeva come protagonista Alicia Alonso, sua eccezionale interprete, fu eseguita al Gran Teatro de L’Avana il primo agosto 1967. La versione del Balletto Nazionale di Cuba concentra i propri intenti sul risalto delle contraddizioni essenziali esistenti tra la personalità ribelle di Carmen e la forza del suo tempo, rappresentata dai personaggi che la circondano. Carmen si scontra con una società che, in accordo con i propri canoni, la nega e la giudica. La scelta che le si presenta è adattarsi o soccombere; ed ella, libera, forte, ricca di personalità autonoma, preferisce morire.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti si potranno acquistare dal 21 ottobre presso:
Casse dei Teatri Auditorium (da lunedì a sabato ore 10-19) e Sociale (da lunedì a sabato ore 16-19)
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara