Numina Rustica

Convegno

Presentazione di:
"Numina rustica. Santi nella tradizione popolare della Terra delle Montagne"
di Brunamaria Dal Lago Veneri.
Edizioni Alphabeta Verlag, 2014

Dalla scheda dell'editore:
"Un saggio-racconto che spazia dall’antropologia all’etnografia, dalla scienza al mito, dal sapere alla credenza, dalle paure alle certezze, a volte fin troppo sbandierate. È un quadro che racconta storie antiche e aneddoti, esperienze profonde di intere popolazioni e pratiche quotidiane sopravvissute a volte solo in piccoli borghi."

Quest'’opera racconta le storie e le trasformazioni operate dal tempo, dalle leggende e dalle credenze popolari su alcuni santi del calendario.
Sappiamo ad esempio che molti santi di cui oggi si festeggia il genetliaco hanno preso il posto e la connotazione di altrettante figure mitologiche di derivazione pagana. Vengono messe in evidenza le molte commistioni di miti e di riti, di celebrazioni pagane e di feste cristiane ricorrenti nel calendario liturgico.

Dopo un’'ampia introduzione sul concetto di santo e di sacro si parla dei santi protettori, dei santi ausiliatori, dei santi del ghiaccio, dei santi “celtici” e in particolare dei cosiddetti santi tebei, il cui filo conduttore è per l'’appunto la commistione fra pagano e cristiano e la loro collocazione al posto di antichi numina rustica.
Il grande anno è suddiviso in capitoli che ci conducono dalla nascita del sole nei riti dell’'Avvento, passando per i santi cavalieri, le principesse sante, le lotte dei santi e i santi contadini, fino al culto della Grande Madre esplorando anche l’'altra faccia della santità, la stregoneria.

BIOGRAFIA:
Brunamaria Dal Lago Veneri vive e lavora a Bolzano. Scrittrice, pubblicista, traduttrice, specializzata in tradizioni popolari e in mitologie comparate.
Editorialista del "Corriere della Sera" e autrice di tesi per la televisione. Nel 2014 le è stata conferita la croce al merito "Verdienstkreuz des Landes Tirol" (A).
Fra i testi pubblicati: Le fiabe dei fiori (Mondadori), Leggende e racconti del Trentino Alto Adige (Newton Compton), Il regno dei Fanes (Giunti), Il sogno della ragione (Mondadori),
Alto Adige Südtirol. Una guida curiosa & Trentino. Una guida curiosa (Raetia).
Per Edizioni alphabeta Verlag ha pubblicato: Piedi, zoccoli e ruote. Zibaldone erratico dal Tirolo a Timbuctu (2010), Finestra dell’anima in Ad alta voce. Storie di quotidianità sociale (2011) e
Dodici incontri. Una vita (2012).


organizzazione: Istitut Cultural Ladin "majon di fascegn"