Nuovo Ensemble

Musica classica

Prosegue la stagione concertistica 2013 presso l'Auditorium del Conservatorio "Bonporti" a Riva del Garda.
Mercoledì 10 aprile ad ore 18 - con ingresso libero - il Nuovo Ensemble presenta un programma interamente dedicato al classicismo viennese tra Hummel (Quintetto op.87) e Schubert (Quintetto "La Trota").

Largo all'eleganza e ai cristallini equilibri del puro classicismo asburgico per il prossimo concerto organizzato nella sede di Riva del Garda del Conservatorio “Bonporti”. Il Nuovo Ensemble presenterà mercoledì 10 aprile nell'Auditorium di Largo Marconi (ore 18, ingresso libero) un piacevolissimo programma musicale che affianca il Quintetto op. 87 di Johann Nepomuk Hummel al capolavoro di Franz Schubert “La Trota”. Quest'ultimo prende il nome dall'omonimo Lied schubertiano, in quanto il terzo movimento del quintetto consiste in una serie di variazioni sulla melodia del famoso canto.

La formazione è quella particolare del quintetto con pianoforte dove tra i quattro strumenti ad arco compare insolitamente il contrabbasso. Gli artisti che saliranno sul palco - Cinzia Chizzola al violino, Lorenzo Bertoldi alla viola, Federico Magris al violoncello, Marco Tesei al contrabbasso e Corrado Ruzza al pianoforte - sono quasi tutti docenti del “Bonporti”.

Il Nuovo Ensemble è un complesso nato per iniziativa di alcuni strumentisti che possono vantare una solida esperienza in ambito specificatamente cameristico nelle sale da concerto più prestigiose d’Italia (Milano, La Società dei Concerti e Fondazione Cantelli; Bologna, Accademia Filarmonica; Trieste, La Società dei Concerti; Perugia, Amici della Musica; Roma, S. Cecilia, IUC, Accademia Filarmonica; Bari, Il Coretto; Messina, Filarmonica Laudamo;Palermo, Gli Amici della Musica). Il Nuovo Ensemble ha tenuto numerose tournèe in Europa, Nord e centro America e Estremo Oriente. Ha partecipato ad importanti Festival tra i quali: ‘Maggio Musicale Fiorentino’, ‘Settembre Musica’ di Torino, ‘Autunno musicale’ di Como, Settimane musicali di Stesa; Festival di Todi, di Arezzo, di Aosta, di Trento e Rovereto (Musica '900), ''Le barroux - en Provance'' alla ‘Quincena Musical’ di S. Sebastian (Spagna), ‘Hudobne Leto’ nella Rep. Slovacca e ‘Autumn Sonatas’ di Singapore. Fin dalle sue prime apparizioni, le esecuzioni del Nuovo Ensemble sono state definite all’unanimità dalla stampa specializzata caratteristiche per ‘solidità e passione’: il repertorio spazio dai grandi quartetti per archi e pianoforte (Mozart, Mendelssohn, Brahms, Schumann, Strauss, Faure, Dvorak, Schnitke, Mahler) alla letteratura per pianoforte e archi con contrabbasso, da formazioni insolitecome il “Concerto op. 21' per violino, pianoforte e quartetto d'archi” di Chausson (eseguito tra l'altro alla Società dei concerti di Milano con il violinista Cristiano Rossi), alla commissione di prime assolute fatte a giovani compositori italiani. Il Nuovo Ensemble ha inciso CD per “Sipario”, Dynamic, Nuova Era, Lol Production, Amadeus.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda