Oarazio Benevoli. Missa pastoralis e Mottetti Policorali
Trento Musicantica 2005
Corale Città di Trento
Gruppo Corale Sine Nomine
Coro Del Conservatorio di Trento
Coro Del Conservatorio di Riva del Garda
Strumentisti del Conservatorio Bonporti di Trento
Direttore Roberto Gianotti
ORAZIO BENEVOLI (1605-1672)
Missa pastoralis e Mottetti Policorali
(per il quattrocentesimo anniversario della nascita)
Kyrie della Missa Pastoralis a 8 voci
GAUDENS GAUDEBO a 9 voci con strumenti
Gloria della Missa Pastoralis a 8 voci
MAGNIFICAT a 8 voci
Scanctus della Missa Pastoralis a 8 voci
LAUDATE PUERI DOMINUM a 16 voci
Agnus Dei della Missa Pastoralis a 8 voci
DIXIT DOMINUS a 16 voci
Corale Città di Trento
Nata circa 150 anni fa, la Corale Città di Trento collaborò per molti anni all'attività operistica del Teatro Sociale di Trento e rimase a lungo l'unica corale operante nella città. Terminata la stagione operistica, si è dedicata al repertorio polifonico, inserendo anche grandi lavori per soli, coro e orchestra. Oltre all'ambito locale e nazionale, la Corale ha riscosso successi nel corso di trasferte in Spagna, Francia, Germania, Repubblica Ceka e Slovacca e in Grecia, ad Atene, dove la Corale ha partecipato al Concorso Internazionale di Cori ed è stata premiata con la medaglia d'oro e il secondo premio assoluto nella categoria Cori da Camera e con la medaglia d'argento nella categoria Cori misti. Nell'aprile del 1995 la Corale ha partecipato alla 35' Rassegna Internazionale di Loreto dove sono stati scelti solo tre cori italiani e altri undici cori di tutto il mondo e nel maggio del 1997 ha eseguito alcuni concerti a Parigi. Nel 2001 ha pubblicato un CD intitolato "Trento e la musica sacra dal Concilio al Settecento". Ha poi partecipato alle produzioni delle opere Candide di Leonard Bernstein e L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti per Pergine Spettacolo Aperto.
Cantoria Sine Nomine
Il Gruppo corale 'Cantoria Sine Nomine' nasce nel 1994 a Castelnuovo (rN) per iniziativa di un gruppo di appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza della polifonia classica e del canto gregoriano. Il complesso si compone di circa 25 elementi provenienti da vari paesi del Trentino ed ha all'attivo un vasto repertorio comprendente musiche di varie epoche e stili: dal gregoriano alla polifonia rinascimentale, dal barocco al romanticismo sino ad arrivare agli autori contemporanei. Nel corso dei primi anni di vita il coro ha svolto un'intensa attività concertistica ed ha partecipato ad importanti rassegne e manifestazioni. In particolare vanno ricordate la partecipazione al W Festival Internazionale di Musica Sacra di Rottenburg am Neckar (Germania), al Festival 'Palestrina e l'Europa', organizzato dall'omonima fondazione, alla 400 Rassegna Internazionale di Loreto, al Festival di Musica Sacra di Trento, al Festival Trento Musicantica', al 'Festival Musica '900', alla Stagione 2003-2004 degli Amici della Musica - Società del Quartetto di Vicenza, al 6° Festival concertistico Internazionale 'Organi storici del Vicentino' e al 'Festival di Musica Barocca'. Di particolare interesse anche la partecipazione al laboratorio musicale di Pergine Spettacolo Aperto (TN) dove il coro ha preso parte agli allestimenti, in forma scenica, del musical Candide di Leonard Bernstein e dell'opera L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti. Il coro è diretto dalla fondazione da Carlo Andriollo.
Cori del Conservatorio "F.A. Bonporti" di TRENTO e sezione staccata di RIVA
I Cori del Conservatorio "Bonporti" si sono costituiti all'interno del corso di Esercitazioni Corali. Sono formati da allievi iscritti alle varie scuola di strumento, che arricchiscono le loro conoscenze attraverso la pratica corale. La classe di Esercitazioni Corali approfondisce durante l'anno lo studio della vocalità e di brani corali di diverse epoche e stili con una attenzione particolare alla musica del XX secolo. li concerto pubblico, cosi come il saggio [male, costituiscono la verifica di un lavoro didattico svolto in classe. Permettere agli allievi di misurare la loro preparazione davanti al pubblico è la naturale concretizzazione di un fatto scolastico iniziato al Conservatorio e completato con l'esecuzione concertistica. il Coro della sede di Trento è stato frequentemente invitato a rassegne, manifestazioni e a scambi con Istituzioni musicali in Italia e all'estero con concerti a Berlino, Innsbruck, Kempten (Germania), San Sebastian (Spagna), Miskolc (Ungheria) e Praga (Rep. Ceca). Nella città di Uento, il Coro è già stato più volte protagonista all'interno di significative manifestazioni culturali come "Fiori Musicali" al Castello del Buonconsiglio, "Incontri con la Polifonia" della Federazione dei Cori del Trentino, "Spettacolo di Natale" in collaborazione con il Centro Culturale S. Chiara ed i Concerti di Gala e Premiazione dei concorsi Internazionali di Composizione ed Elaborazione Corale organizzati dalla Federazione Cori del Trentino. Il Coro ha inoltre partecipato alla realizzazione del CD registratQo in occasione del decennale della fondazione del Conservatorio e, più recentemente, alla registrazione del Requiem di A. Dvorak in collaborazione con il Conservatorio di Praga. Il Coro della sede di Riva del Garda ha pure partecipato all'attività di produzione musicale del Conservatorio: nel 2004, in particolare, proponendo la Via Crucis di liszt a Riva e a Trento, eseguendo musiche di Mozart e Schubert assieme all'Orchestra del Conservatorio nella Messa dell'Ascensione a Riva del Garda, e comparendo nell'opera Verde Fiaba rappresentata a Riva, Torino e Alessandria; mentre in questi mesi ha preso parte allo spettacolo musicale-teatrale per il bicentenario mazziniano L'Italia suonò, e sarà impegnato assieme al Coro di Trento nell'esecuzione del Requiem di Faurè e Rutter. I Cori sono diretti da Cecilia Vettorazzi e da Paolo De Zen, docenti di Esercitazioni Corali presso le sedi di Trento e di Riva del Garda.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento - Provincia Autonoma di Trento