Obiettivo Forti

Manifestazioni ed eventi

Obiettivo Forti (19 agosto - 24 settembre)
Decisamente ricco il programma di "Obiettivo Forti 2005", manifestazione promossa dal Museo Civico di Riva del Garda e curata da Lodovico Tavernini per approfondire gli aspetti storici legati alla prima guerra mondiale e al tema delle fortificazioni nel territorio altogardesano.

Il progetto "Obiettivo Forti" edizione 2005, si articola in uno spettacolo ad agosto in località Malga Zures, in una rassegna di quattro conferenze, che si terranno durante il mese di settembre presso il Museo Civico, e in due appuntamenti letterari coordinati dalla Biblioteca Civica.
La manifestazione si aprirà il 20 agosto, a Malga Zures, caposaldo dell'esercito austroungarico sul monte Baldo e teatro di numerosi scontri. L'appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Nago Torbole e il locale Gruppo Alpini, prevede due momenti: a partire dalle 15.00 Tiziano Bertè e Mauro Zattera illustreranno le vicende belliche della località, mentre alle 20.30 due reduci racconteranno memorie di guerra e prigionia nel secondo conflitto mondiale e il gruppo storico "La Renga" proporrà oggetti e documenti dei soldati in guerra.
Il tema delle conferenze di settembre è invece legato allo studio del fenomeno della guerra e alle conseguenze che essa causò nelle comunità e nel territorio altogardesano. L'attenzione alle ripercussioni sociali degli eventi bellici è affrontata attraverso l'analisi delle vicende e delle condizioni di vita dei soldati trentini nella Grande Guerra; la trasformazione del territorio a fini bellici è invece documentata con l'illustrazione dettagliata dei resti di trincee e manufatti che sono stati rilevati in varie campagne di censimento, localizzate soprattutto in località Malga Zures, alle pendici del monte Baldo. La realizzazione delle trincee della prima guerra mondiale ha infatti trasformato il territorio in un grande archivio, la cui consultazione permette di ricostruire vicende e avvenimenti storici.
Infine, a chiusura della manifestazione, si terranno due incontri il 23 e 24 settembre, organizzati dalla Biblioteca Civica ed inseriti nel festival della lettura: "La memoria del luogo", percorsi letterari e memorie della Grande Guerra a Riva del Garda.

Malga Zures
venerdì 19 agosto
ore 15.00 e 20.30 località Malga Zures, pendici del Monte Baldo
Ricomporre il territorio, un patrimonio da conoscere.
Africa, India, Russia, i reduci della seconda guerra mondiale raccontano
A Doss Alto Tiziano Bertè e Mauro Zattera illustrano le vicende belliche legate alla località.
In serata i reduci Francesco Mazzoldi e Giuseppe Tonelli di Nago racconteranno l'esperienza della guerra e della prigionia in un video curato dalla sezione Ana di Nago. Le vicende narrate saranno contestualizzate da Lodovico Tavernini per il Museo Civico e da un intervento dell'associazione storico culturale Torre Renga.

LA STORIA LEGGE IL TERRITORIO
giovedì 8 settembre
ore 20.30 Museo Civico
La difesa del territorio, dai castelli alle trincee di Malga Zures
Lodovico Tavernini introduce il tema tracciando una breve storia dell'utilizzo del territorio dell'Alto Garda in funzione difensiva dal Medioevo fino alla seconda guerra mondiale.
Marco Ischia, autore dell'accurato rilievo di gallerie e trincee a Malga Zures, svela la trasformazione di questo territorio ancor oggi visibile.

giovedì 15 settembre
ore 20.30 Museo Civico
Doss Alto, il territorio conteso
Tiziano Bertè, del Museo della Guerra di Rovereto, autore di un inedito studio sul Doss Alto dove furono impegnati reparti d'assalto, volontari cecoslovacchi e truppe scelte, illustra immagini e vicende legate alla conquista e alla difesa di questa contesa posizione.
Alcune riprese raccolte da Mauro Zattera mostrano lo stato attuale dei manufatti presenti nella zona e visualizzeranno il contesto geografico dove sono inserite.

giovedì 22 settembre
ore 20.30 Museo Civico
Equipaggiamenti e armi nella guerra di posizione
L'analisi dell'evoluzione degli equipaggiamenti degli eserciti è il tema della trattazione di Siro Offelli. Attraverso la presentazione e spiegazione di oggetti ed armi originali dei soldati della Grande Guerra sono trattati i temi: strategie della guerra di logoramento, utilizzazione e trasformazione dell'ambiente in funzione di difesa passiva, mimetismo e occultazione di uniformi e manutatti.

giovedì 29 settembre
ore 20.30 Museo Civico
I dieci mesi di guerra dimenticati, i soldati trentini al fronte prima del 24 maggio
Luca Girotto ripercorrerà la storia dei reparti imperiali reclutati nel Basso Sarca e inviati a combattere sul fronte galiziano all'indomani dell'attentato di Saraievo, prima che il cannone iniziasse a sparare nell'Alto Garda.

LA MEMORIA DEL LUOGO
venerdì 23 settembre
ore 21.00 Museo Civico
Parole di guerra
Franco Farina, Sara Maino ed Erica Vicenzi presenteranno letture parallele tratte dagli scritti dei Futuristi a Doss Casina e dalle cronache dei bombardamenti di Riva del Garda nel luglio del 1917.

sabato 24 settembre
ore 14.00 inizio sentiero del Ponale
Parole sul Ponale
L'associazione Pinter in collaborazione con Teatro per Caso presentano poemi e scritti dedicati all'ex strada del Ponale dalla sua costruzione (metà del 1800) ad oggi, con particolare riferimento alle vicende belliche della Tagliata del Ponale.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla cultura e Museo Civico - Comune di Nago-Torbole Assessorato alla cultura - Comune di Arco Assessorato al turismo sport e ambiente - Associazione Riccardo Pinter