Obiettivo Forti

Convegno

Al via la settima edizione di "Obiettivo Forti", il progetto che vuole recuperare e valorizzare le fortificazioni austroungariche dell'Alto Garda nel contesto della Grande Guerra. Il ciclo di conferenze, incontri, letture e proiezioni, della durata di tre giorni da giovedì 15 a sabato 17 aprile, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Riva del Garda, Assessorato alla cultura e Museo Civico, il Comune di Nago Torbole, Assessorato alla cultura, il Comune di Arco, Assessorato al turismo sport e ambiente, e l'Associazione Riccardo Pinter.

Tre le sedi che accoglieranno gli eventi: il 15 aprile, al Museo Civico di Riva del Garda"Effetti collaterali", con Tiziano Bertè, del Museo della Guerra di Rovereto, che illustrerà le armi che bombardarono Riva nel corso della Grande Guerra, e con Francesca Odorizzi che presenterà il progetto di restauro di piazza Erbe. Franco Farina leggerà i diari di Adriano Cattoi, ex gendarme a Riva tra il 1914 e il 1918 e di Dario Merlo, direttore della farmacia Bettinazzi nel 1915-16. In più una proiezione di immagini di Riva durante i bombardamenti, tratte in prevalenza dall'archivio fotografico di Carlo Mayer conservato al Museo Civico, e altre immagini sull'inizio della ricostruzione.

Venerdì 16 aprile, alla Casa della Comunità di Nago, "Vite estreme", ovvero i Futuristi e i recuperanti di Nago sul Monte Baldo. Mauro Zattera e Donato Riccadonna presenteranno un filmato dedicato ai futuristi sul Doss Casina e alla battaglia di Malga Zures, con alcune interviste a persone che nel dopoguerra recuperarono materiali bellici. Si presenterà inoltre il percorso di rilevazione dei manufatti militari della Prima guerra mondiale, curato dalla V geometri dell'Istituto Floriani di Riva in collaborazione con il Comune di Nago, inserito nel progetto del Parco del Baldo.

Il 17 aprile presso la sede della Sat di Arco, una serata per approfondire gli aspetti delle scritture popolari durante la Grande Guerra e per presentare il costituendo "Parco storico dal Cadria allo Stivo". Quinto Antonelli, responsabile dell'Archivio della Scrittura Popolare al Museo Storico in Trento, analizzerà la scrittura popolare, soprattutto femminile, dei profughi della Grande Guerra. Franco Farina commenterà la proiezione di immagini di profughi con la lettura di alcuni diari, infine la presentazione dei progetti e delle iniziative di valorizzazione dei forti e delle trincee dell'Alto Garda a cura dei soggetti interessati. A conclusione Mauro Zattera e l'Associazione Pinter spiegheranno il progetto del parco storico delle montagne e delle zone dell'Alto Garda.

Tutte le serate inizieranno alle ore 20.30.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla cultura e Museo Civico - Comune di Nago-Torbole Assessorato alla cultura - Comune di Arco Assessorato al turismo sport e ambiente - Associazione Riccardo Pinter