Odisseo

Teatro

Durata 60'
Il TEATRO DEL LEMMING nasce a Rovigo nell'87 dall'incontro fra il regista e compositore Massimo Munaro e lo scenografo e regista Martino Ferrari (scomparso nel '93). Da "Frammenti", opera d'esordio, e fino alla più recente "Tetralogia" - comprendente "Edipo", "Dioniso", "Amore e Psiche" e "Odisseo" - la compagnia del Teatro del Lemming va realizzando una ricerca inedita ed entusiasmante, caratterizzata dal coinvolgimento diretto, sensoriale e drammaturgico degli spettatori, che mette in crisi ruolo e abitudini "tradizionali", del pubblico come degli attori.

Dice Massimo Munaro, il regista: "Con l'ultimo lavoro, ODISSEO, c'è il tentativo di passare dalla tragedia alla commedia, seguendo un po' lo spirito greco. E' un rapporto ironico e crudele con la materia che trattiamo là dove il numero degli spettatori diventa simbolicamente più elevato. Questo lavoro è pensato per cento spettatori e quindi per un pubblico che a questo punto torna a teatro per vivere un'esperienza dello spazio e della materia assolutamente. I temi di fondo che legano insieme gli spettacoli della tetralogia sono il teatro e l'identità.
In Odisseo, il tema dell'identità ha una conclusione positiva perché nonostante tutti i pericoli di naufragi riesce comunque a ritornare alla sua Itaca. Si dice che Odisseo è "prima persona", cioè si caratterizza per avere una personalità in qualche misura autonoma. Quando compare sulla scena della cultura dell'uomo è una persona che, per dirla con Pirandello, è uno, nessuno e centomila . Così torna il numero che per noi ha sempre una valenza simbolica.
Pirandello è stato uno dei pochi ad aver fatto una riflessione sul teatro. Nella sua famosa trilogia pone il problema stesso della teatralità, del rapporto teatralità-finzione. Per noi è un grande riferimento anche se molto lato".

INTERPRETI PRINCIPALI: Antonia Bertagnon, Fiorella Tomasini, Adriano Baccagliani - REGISTA: Massimo Munaro - COMPAGNIA: Teatro del Lemming


organizzazione: Drodesera - Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa