Ola Rudner (direttore), Henri Sigfridsson (pianoforte)

Musica classica

Stagione Sinfonica 2005/2006
Ciclo Chief Conductor

Ola Rudner, direttore
Henri Sigfridsson, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia Nr. 29 in la magg. KV 201
Béla Bartók
Divertimento per archi,Sz 113
Johannes Brahms
Concerto per pianoforte e orchestra Nr. 2 in si bem. magg. Op. 83

Il pianista finlandese Henri Sigfridsson ha iniziato i suoi studi al Conservatorio di Turku, continuandoli poi all’Accademia Sibelius a Helsinki con Erik T. Tawaststjerna. Successivamente si è trasferito in Germania, perfezionandosi con Pavel Gililov alla Musikhochschule di Colonia e con Lazar Berman alla Musikhochschule di Weimar. Nel 1994 vinse il Concorso Liszt di Weimar, nel 1995 la Nordic Soloist Competition scandinava e nel 2000 venne premiato al Concorso Géza Anda di Zurigo, ricevendo il secondo premio e il premio del pubblico. In Finlandia gli è stato conferito il Premio ABOA e dal governo della Nordrenania-Westfalia ebbe il Förderpreis des Landes Nordrhein-Westfalen. Nel dicembre 2005 Henri Sigfridsson ha vinto il Concorso Beethoven di Bonn, ricevendo altresì il premio del pubblico e il premio per la migliore esecuzione di musica da camera.
Dal 1995 egli ha iniziato un’intensa attività concertistica che lo ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone; ha suonato per i festival di Augusta (Augsburger Mozart-Festival), Davos, Hitzacker (Sommerliche Musiktage), Husum (Raritäten der Klaviermusik), Kissingen, Lockenhaus, Lucerna, Ravinia, il Festival pianistico della Ruhr, a Salisburgo e San Pietroburgo (Musical Olympus). Tra le orchestre con cui ha collaborato si contano i Filarmonici di Belgrado, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, l’Orchestra della Radio di Lipsia, l’Orchestre National de Lille, i Münchner Symphoniker, la Camerata Salzburg e l’Orchestra del Mozarteum, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra da camera di Stoccarda, la Filarmonica Nazionale Ungherese, la Staatskapelle di Weimar, il Musikkollegium Winterthur e l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, sotto la direzione di Georg Alexander Albrecht, Vladimir Ashkenazy, Lawrence Foster, Beat Furrer, Thomas Hengelbrock, Dennis Russell Davies, Volker Schmidt-Gertenbach, Howard Shelley e Dorian Wilson. In Finlandia Henri Sigfridsson ha suonato con tutte le orchestre più importanti e appare regolarmente ai maggiori festival. Nel campo della musica da camera ha suonato con Leonidas Kavakos, Gidon Kremer, Michel Lethiec, Boris Pergamenschikov e Massimo Quarta; inoltre dal 2003 suona in trio con la violinista Patricia Kopatchinskaja e il violoncellista Sol Gabetta. Per la casa discografica svizzera Novalis ha inciso i due Concerti per pianoforte di Franz Xaver Mozart.

M° Ola Rudner, Direttore Stabile
Nato a Gislaved (Svezia), Ola Rudner ha iniziato la sua carriera come violinista solista (premiato anche al Concorso Internazionale Paganini di Genova), assistente del leggendario Sandor Vègh, e primo violino di varie orchestre, tra cui la Camerata Salzburg, Wiener Volksoper e Wiener Symphoniker.
Fondatore nel 1995 della Philharmonia Wien, dal 2001 al 2003 è stato Direttore Principale della Tasmanian Symphony Orchestra in Australia. Attualmente è Direttore Stabile dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Dal 1997 ha diretto le principali formazioni sinfoniche australiane (Sydney Symphony e le Orchestre di Melbourne, Queensland, Tasmania, Adelaide e Perth). Ha collaborato con le principali orchestre scandinave (Orchestra Sinfonica di Gothenburg, Orchestra della Radio Svedese, Oslo Philarmonic e le Orchestre di Malmö, Bergen, Trondheim, Aalborg, Helsingborg) ed è stato invitato a dirigere numerose istituzioni sinfoniche quali la Scottish Chamber Orchestra, la Vienna Chamber Orchestra, Belgrade Philharmonic, Latvian National Philharmonic, Orchestra Fondazione Arena di Verona e Niederösterreichisches Tonkünstlerorchester. Con la Philharmonia Wien si esibisce regolarmente al Musikverein di Vienna ed ha effettuato tourneè in Giappone, Polonia, Austria, Turchia e Jugoslavia. Da molti anni collabora con la Swedish Chamber Orchestra (registrando tra l'altro l'opera completa della compositrice inglese Sally Beamish per la casa discografica BIS) e con solisti di fama internazionale come la violista Tabea Zimmerman. Ola Rudner è anche importante direttore d'opera: a Vienna da lungo tempo dirige alla Wiener Volksoper ed è invitato regolarmente nei maggiori teatri in Scandinavia, Australia e Italia. È stato impegnato nella concertazione di opere di Mozart come Il Flauto Magico, Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Titus, Don Giovanni, Idomeneo, di Verdi (La Traviata), Beethoven (Fidelio) e di numerose operette di Offenbach, Strauss, Lehár e Kálmán. Durante le passate stagioni ha debuttato con importanti formazioni orchestrali come la BBC Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, l'Orchestra RAI di Torino, la Slovenian Philharmonic, la Philharmonie de Luxembourg e la SWR Sinfonieorchester di Stoccarda con la quale sta registrando l'integrale delle Ouverture e Rapsodie di Dvor vák. Per ABC Classics - Tasmanian Symphony Orchestra ha inciso alcune Sinfonie d'opera di Rossini, Arie di Haydn e Mozart (con Sara Macliver e Teddy Tahu Rhodese) e una serie di ritratti di autori contemporanei come Carl Vine, Elena Katz-Chernin e Brenton Broadstock.


organizzazione: Orchestra Haydn