Ola Rudner (direttore), Marco Cardini (Cyber Painter)
Stagione Sinfonica 2004/2005
Ola Rudner, direttore
Marco Cardini, Cyber Painter
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Heinrich Unterhofer: Arcus pulcher aetheri, per orchestra;
Antonín Dvorák: Sinfonia Nr. 8 in sol maggiore, Op. 88.
Debutta la Stagione 2004/2005 dell'Orchestra Haydn on la prima assoluta di "Arcus Pulcher Aetheri", progetto sinfonico per Live Painting e Orchestra di Heinrich Unterhofer
"Arcus Pulcher Aetheri", opera multimediale per orchestra e pittura cibernetica, sarà proposta in prima assoluta al pubblico in occasione del programma inaugurale della Stagione concertistica 2004/2005 dell'Orchestra Haydn. (Tre gli appuntamenti previsti in Trentino Alto-Adige, Sabato 16 ottobre allAuditorium di BOLZANO alle ore 20.30, lunedì 18 ottobre allAuditorium di TRENTO alle 20.30 e mercoledì 20 ottobre allAuditorium del Mart di Rovereto, ore 20.45). Nello stesso programma sarà presentata anche la Sinfonia Nr. 8 di Antonin Dvoràk.
Per la prima volta, in Italia e nel mondo, verrà presentata una painting performance, dell'artista toscano Marco Cardini, con musica dell'orchestra eseguita dal vivo. Nel panorama artistico d'avanguardia Marco Cardini si colloca come artista innovativo. Le sue performances vengono presentate in centri prestigiosi come Dak'art, Biennale di Venezia, Columbia-University New York, ecc.
La performance di Cardini consiste nella creazione di un opera pittorica digitale in tempo reale a controllo gestuale con il sistema PAGe, Painting by Aerial Gesture... Il sistema PAGe riconosce le posizioni ed i movimenti del performer all'interno di uno spazio d'azione: una telecamera riprende le immagini relative ai gesti che vengono elaborate dal computer. II performer agisce "in veste solistica" come un pittore che sceglie colori e sfumature per dipingere un quadro. I movimenti vengono eseguiti nell'aria e la pittura risultante viene proiettata su grande schermo mentre il pensiero compositivo, creato ad hoc come una sorta di colonna sonora dal bolzanino Heinrich Unterhofer viene eseguito dal vivo dallOrchestra Haydn.
"Solista" e Orchestra Haydn saranno diretti dal Direttore stabile M.° Ola Rudner
Il direttore svedese Ola Rudner ha iniziato la sua carriera come violinista solista e primo violino di varie orchestre, tra cui la Camerata Salzburg, la Wiener Volksoper e l'Orchestra Sinfonica di Vienna. Attualmente è Direttore Principale della Tasmanian Symphony Orchestra in Australia e della Philharmonia Wien, che ha fondato nel 1995. Da questa Stagione è il nuovo Direttore Stabile dellOrchestra Haydn di Bolzano e Trento.
In Australia ha diretto le più importanti formazioni sinfoniche, tra cui le orchestre del Queensland, Melbourne, Adelaide, Perth e la Sydney Symphony Orchestra. In Scandinavia ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Gothenburg, l'Orchestra della Radio Svedese e le orchestre di Trondheim, Bergen e Oslo.
Oltre ai suoi impegni concertistici, Ola Rudner si dedica con passione all'opera lirica. Nel 1993 ha diretto a Malmö La Belle Hélène di Offenbach. Alla Wiener Volksoper ha diretto Coppelia, Land des Lächelns, La Vedova Allegra e Sheherazade (Le Mille e una Notte) di Rimsky-Korsakov. Nel 1995 ha diretto a Vienna il nuovo allestimento del Titus di Mozart e di Wiener Blut di Johann Strauss. È invitato ogni anno a dirigere due nuove produzioni all'Australian Opera, dove nel 2001 ha proposto Fidelio, Figaro e il Requiem di Brahms.
Tra gli eventi delle passate stagioni va annoverato il suo debutto con l'Academy of London e Hakan Hardenberger, una tournée in Giappone e concerti in Polonia e Turchia con la Philharmonia Wien.
Ha diretto molte volte l'Orchestra Haydn, la Niederösterreichisches Tonkünstlerorchester e da lungo tempo collabora con la Swedish Chamber Orchestra. Durante la stagione 2001/2002 è stato invitato a dirigere importanti formazioni orchestrali, tra cui la BBC Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte e la Filarmonica di Oslo. Nel 2004 è previsto il suo debutto con l'Orchestra della RAI di Torino e la SWR-Sinfonieorchester di Stoccarda
Marco Cardini è nato a Firenze nel 1973. Ha conseguito un Maitrise in Studi Cinematografici e Audiovisivi pressi l'Université de Paris 8, Saint Denis-Vincennes.
organizzazione: Orchestra Haydn