Old Cinema
Pagine del Garda
Old Cinema (DOCUFILM)
Alla ricerca delle sale perdute del Trentino, fra nostalgia e memoria
presentazione a cura di Roberta Bonazza, regista del docufilm
in collaborazione con Lega Vita Serena
Si proietta giovedì 14 novembre a Palazzo dei Panni ad Arco nell'àmbito della 21ª rassegna dell'editoria gardesana «Pagine del Garda» il docufilm di Roberta Bonazza e Luciano Stoffella «Alla ricerca delle sale perdute in Trentino», visto in anteprima l'anno scorso assieme al regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, ad Arco per l'inaugurazione di «Old Cinema», la piattaforma nazionale pilota di documentazione e recupero delle sale da cinema «dimenticate». S'inizia alle ore 15.
La proiezione è preceduta dalla presentazione di Roberta Bonazza, autrice della ricerca storica in Trentino sui cinema abbandonati. Il filmato, della durata di circa un'ora, restituisce un anno di ricerca in Trentino: immagini delle tante «sale perdute» rintracciate nei paesi e nelle città s'intrecciano alle testimonianze di chi in quei cinema lavorava oppure si recava come spettatore, affiancate ai ricordi di Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Ettore Scola, Liliana Cavani, Lina Wertmüller, Erri De Luca, Giordano Bruno Guerri, Paolo Mereghetti e della giornalista trentina Isabella Bossi Fedrigotti.
Tra le storie narrate, quelle dei cinema di Arco, non solo quelli canonici (come l'Impero e l'Iris, alle due estremità del Casinò municipale), ma anche quelli «mobili» che venivano allestiti nei 34 sanatori, non potendo i pazienti recarsi nelle sale; quella dello schermo-pulpito del cinema-chiesa di Lodrone; della spettatrice dello Smeraldo di Tione che portava sottobraccio la legna per la stufa in sala; del cercatore d'oro Nicolini che col ricavato della sua personale corsa all'oro fondò il cinema Dante a Strada; fino alla storia del gelataio che a Mori da ragazzino faceva l'ambulante col carretto all'Astra, cinema che poi ha salvato, acquistandolo e trasformandolo in laboratorio dolciario.
«Pagine del Garda» è organizzata dall'associazione culturale «Il Sommolago» e da Alto Garda Cultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con Lega Vita Serena.
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda