Olivi a confronto
Fin dalla prima edizione del 2009 - non solo a Villino Campi ma anche al casinò di Arco, allAgraria a Riva del Garda, al forte superiore di Nago e al centro culturale Cologna Gavazzo Foci - si è dimostrata lesposizione più apprezzata e visitata dellintera storia di Villino Campi, il centro di valorizzazione scientifica del Garda dellAgenzia provinciale di protezione dellambiente; poi a grande richiesta la seconda edizione del 2010, prima a Villino Campi e poi a Dro. E ora, con più di 15 mila spettatori «sulle spalle», la mostra «Olivi a confronto» è allestita nellaffascinante borgo medievale di Canale di Tenno, nella prestigiosa sede della Casa degli Artisti «Giacomo Vittone», dal 7 al 31 agosto. Lingresso è libero.
Un cammino fortunato e un successo che supera le previsioni più ottimiste: daltronde il protagonista è lolivo, pianta antica ed affascinante, densa di suggestioni antiche e di valore simbolico. Coltivato fin dallantichità, certamente fin dallepoca romana, lolivo contraddistingue e caratterizza fortemente il paesaggio dellintero Alto Garda trentino con la sua tonalità di verde e con un microcosmo di piccole coltivazioni che si disegna sui declivi della valle glaciale del Sarca.
La mostra, ideata e curata da Fiorenza Tisi, restituisce gli esiti di unampia indagine condotta con approccio multidisciplinare e sensoriale sul rapporto profondo che lega la coltivazione dellolivo alla cultura dellintera zona che saffaccia alla parte settentrionale del lago di Garda e al tratto finale della Sarca: produzione e raccolta, note botaniche, peculiarità e caratteristiche dellolio prodotto dalle piante secolari dellAlto Garda, ma anche mitologia, elementi simbolici, sacralità degli oli e delle piante, arte locale. Tantissimi gli aspetti affrontati da una mostra itinerante che mette in luce come fin dallantichità la diffusa pratica locale della produzione dellolio, con le sue regole e i suoi riti, fosse simbolo ed esempio ante litteram di sostenibilità ambientale.
La ricerca ha coinvolto tantissimi referenti territoriali che hanno portato, nel corso degli anni, a ulteriori, inediti contributi. Tra questi la pubblicazione «Voci di terra», che fa sèguito alla ricerca sulla memoria individuale e collettiva legata alla coltivazione dell'olivo e alla produzione dell'olio nel territorio dell'Alto Garda e della conca lacustre, promossa dal Centro Studi Judicaria: un patrimonio di testimonianze e di racconti dei protagonisti stessi dellolivicoltura.
Anche a Canale di Tenno fanno parte dellallestimento le opere scultoree in legno dolivo del Gruppo Amici dellArte ispirate alla bellezza delle nostre olivaie.
Comune di Tenno
Assessorato alla cultura
Casa degli Artisti Giacomo Vittone
Comuni di Tenno, Riva del Garda, Arco
Provincia autonoma di Trento
Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti
Assessorato all'agricoltura, foreste, turismo e promozione
Dipartimento agricoltura e alimentazione,
Servizio vigilanza e promozione delle attività agricole
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
Settore informazione e monitoraggi
Settore laboratorio e controlli
Villino Campi
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo
sostenibile
in collaborazione con
Centro per l'Assistenza Tecnica - Istituto Agrario San Michele all'Adige - Fondazione Edmund Mach, Agraria Riva del Garda Cantina e Frantoio dal 1926, Frantoio Bertamini, Mnemoteca del Basso Sarca, Gruppo Amici dell'Arte, Magiaverde onlus, Centro documentazione del Lavoro nei Boschi, Comunità del Garda, Centro Studi Judicaria, Ingarda Trentino - Azienda per il turismo S.p.A