Olivi a confronto

Mostra

“Saggio è l’uomo che pianta un seme sapendo che non sarà lui a sedersi all’ombra di quella pianta, ma i suoi figli”
proverbio popolare

La mostra itinerante “Olivi a confronto”, realizzata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente con la collaborazione di numerosi enti e associazioni locali, costituisce una importante occasione di conoscenza e di approfondimento di un elemento di eccellenza del territorio dell’Alto Garda Trentino.
Fin dai più antichi aspetti mitologici e storici, ed ancora oggi nella diffusa pratica locale della produzione biologica dell’olio, l’olivo è simbolo ed esempio della sostenibilità ambientale, della corretta integrazione dell’agricoltura tradizionale in un paesaggio ad alta valenza turistica.
Studi e scoperte recenti confermano le infinite proprietà curative dell’olio d’oliva extravergine, qui caratterizzato dalla delicata nota aromatica “fruttato dolce”, un prodotto tipico sempre più apprezzato e adatto alla dieta di tutte le età. Il lago di Garda è l’area più settentrionale, in Europa, dove si spinge la coltivazione dell’olivo.
Un habitat felice, dovuto all’eccezionalità di questo lembo di terra, che affianca gli aspri profili rocciosi del paesaggio alpino alla dolcezza del clima, mitigato dall’azione del lago. Coltivato fin dall’antichità, vi sono tracce che risalgono direttamente all’epoca romana, l’olivo contraddistingue il paesaggio più ameno, un microcosmo di piccole coltivazioni che si spandono a macchia d’olio sui declivi della valle glaciale del Sarca.
Il progetto “Olivi a confronto” indaga il profondo rapporto che lega la coltivazione dell’olivo alla cultura della zona, mettendo a confronto la realtà locale con quella di altri Paesi, attraverso un approccio multidisciplinare e sensoriale.
Produzione e raccolta, note botaniche, peculiarità e caratteristiche dell’olio prodotto dagli olivi secolari dell’Alto Garda, ma anche mitologia, elementi simbolici, sacralità degli oli e delle piante, arte locale, sono solo alcuni degli aspetti che vengono affrontati in questa mostra itinerante.
Accanto ai pannelli esplicativi e agli espositori a forma di albero che accolgono oggetti legati alla coltivazione e alla raccolta, sono stati creati alcuni exhibit interattivi; si tratta di oggetti che attraverso il gioco consentono di avvicinarsi a questa pianta dai mille aspetti: confrontare il peso di legni diversi, il colore e il profumo di oli più o meno pregiati, osservare al microscopio le foglie, le drupe ed altri particolari anatomici.
A partire dal 2009 la mostra itinerante “Olivi a confronto” ha raggiunto i principali centri del Garda Trentino registrando un ampio consenso di pubblico e di critica: Arco, Riva del Garda, Nago-Torbole, Dro, Gavazzo Foci, Canale di Tenno.
Le varie edizioni della mostra sono state arricchite da opere pittoriche e scultoree di artisti locali. Le scuole sono state coinvolte con progetti didattici originali, e si è superato l’importante traguardo dei 20.000 visitatori. In ogni sede della mostra è stato organizzato un ricco calendario di iniziative, tra le quali si ricorda l’evento teatrale didatticoambientale “Bella d’olivo rigogliosa pianta”, uno spettacolo agile e facilmente riproponibile in nuove future sedi.
Il progetto “Olivi a confronto” è ideato e curato da Fiorenza Tisi.

«Olivi a confronto»
mostra itinerante nel paesaggio del Garda
realizzata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

Enti promotori
Comunità Alto Garda e Ledro
Distretto Agricolo del Garda Trentino
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Distretto Centro Sud
Provincia autonoma di Trento
Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti; Assessorato all’agricoltura, foreste, turismo e promozione; Dipartimento agricoltura e alimentazione, Servizio vigilanza e promozione delle attività agricole
Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
Settore informazione e monitoraggi - Settore laboratorio e controlli
Villino Campi

Collaborazioni
Centro per l’Assistenza Tecnica - Istituto Agrario San Michele all’Adige - Fondazione Edmund Mach; Agraria Riva del Garda Cantina e Frantoio dal 1926; Frantoio Bertamini; Mnemoteca del Basso Sarca; Gruppo Amici dell’Arte; Magiaverde onlus; Centro documentazione del Lavoro nei Boschi; Comunità del Garda; Centro Studi Judicaria; Ingarda Trentino, Azienda per il turismo S.p.A

Evento speciale per le scuole
«Bella d'olivo rigogliosa pianta»
evento teatrale didattico-ambientale

Info
Villino Campi
Centro di valorizzazione scientifica del Garda
Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
via C. von Hartungen, 4
38066 Riva del Garda (Tn)
tel. 0461 493763; 0464 556968
fax 0461 493764
e-mail: villino.campi@provincia.tn.it
web www.appa.provincia.tn.it