Olivo nell'Alto Garda Trentino

Convegno

Il Centro di Formazione professionale "Gianni Caproni" di Arco, nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento, Misura 3 (Formazione) e in collaborazione con l'istituto Agrario di San Michele all'Adige, propone per il mese di marzo un corso di formazione sul tema "Olivo nell'Alto Garda Trentino".
In considerazione della grande attenzione manifestata nei confronti di queste tematiche il Comune di Arco, tramite l'Assessorato all'Agricoltura, retto dal Vicesindaco Sergio Prandi, e l'Assessorato alla Cultura, ha deciso di ha deciso di sostenere e appoggiare tre incontri di questo percorso formativo che verranno così allargati ad un pubblico più vasto; questi i temi dei tre incontri:

sabato 6 marzo
orario 8.30-12.30
Esperienze nella difesa dell'olivo con sistemi alternativi all'uso di pesticidi: la mosca olearia.
Relatore dott. Ruggero Petacchi

sabato 13 marzo
orario 9.00-12.00
Aspetti fisiologici della pianta di olivo relativi alla nutrizione, allegagione e produzione.
Descrizione delle principali varietà di olivo, autoctone e alloctone, presenti nella zona del Garda e relative esigenze agronomiche.
Novità per cultivar e portainnesti nel panorama nazionale.
Relatore dott. Giorgio Bargioni

sabato 27 marzo
orario 8.30-10.30
Punti di forza dell'olio gardesano; come ottimizzare la qualità.
Relatore dott.ssa Orietta Pavan

Gli incontri si terranno presso la sala auditorium di Palazzo dei Panni, in via Segantini n. 9, ad Arco. La partecipazione è libera e si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere i principali aspetti legati alla qualità della produzione olearia nell'Alto Garda trentino, inserendosi nel più ampio progetto dell'Assessorato alla Cultura di valorizzare tutti gli aspetti che da sempre rendono Arco "la città dell'aria".


organizzazione: ENAIP Trentino - Centro di Formazione Professionale "Gianni Caproni" Arco - in collaborazione con Comune di Arco Assessorato all'Agricoltura Assessorato alla Cultura