Oltre la vetta l'uomo
Serata di alpinismo, natura e solidarietà con Fausto De Stefani. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti
Fausto De Stefani è uno dei più importanti alpinisti italiani. Le sue spedizioni si mettono in evidenza soprattutto per lessenzialità dellattrezzatura e per lattenzione che rivolgono ai temi ambientali, è tra i pochi al mondo ad aver scalato senza ossigeno le 14 montagne più alte della terra.
Sempre in prima linea, anche nelle manifestazioni di denuncia del disprezzo ambientale, è tra i fondatori dellassociazione internazionale Mountain Wilderness. Da anni svolge attività divulgative a favore della conoscenza delle tematiche naturalistiche e dei problemi a esse connessi, con conferenze e mostre didattiche in scuole e università.
Di ampio rilievo ha assunto negli anni, la sua attività di fotografo, per la quale è conosciuto come un raffinato e poetico documentarista di natura e persone.
Da dieci anni, inoltre, si dedica con grande energia alla realizzazione di progetti umanitari in Nepal, promuovendone lo sviluppo culturale, con la fondazione della Rarahil Memorial School, un complesso di scuole primarie e secondarie - attualmente frequentate da oltre mille fra bambini e ragazzi poveri - e di un poliambulatorio destinato all'intero villaggio di Kirtipur, all'avanguardia dal punto di vista sanitario.
Kirtipur è un comune di circa cinquantamila persone a pochi chilometri da Kathmandu, la capitale nepalese.
La Rarahil Memorial School è un complesso di tre scuole, dalle elementari alle professionali, con un piccolo convitto. Attualmente offre istruzione a ragazzi, dai 3 ai 15 anni. Questo progetto è nato nel 1993, in memoria di 4 giovani nepalesi morti durante gli scontri del '90, in cui movimenti popolari si sono battuti contro il governo per la democrazia del Paese. La scuola è nata per offrire istruzione e ristoro ai bambini meno fortunati, agli orfani o a quelli particolarmente poveri.
La Rarahil Memorial School negli ultimi anni è cresciuta molto, soprattutto grazie all'immenso impegno di Fausto De Stefani, che operando per conto della Fondazione Senza Frontiere (Onlus italiana), le dedica gran parte della propria vita.
De Stefani raccoglie fondi attraverso serate, manifestazioni ed eventi e soprattutto lavora direttamente sul luogo per sviluppare e realizzare i nuovi progetti legati alla scuola. Grazie a lui, al nutrito gruppo di volontari nepalesi che gestisce il complesso e a tutte le persone che in questi anni si sono date da fare a riguardo, ora è in fase di realizzazione un nuovo edificio che conterrà una cucina, una mensa, nuovi laboratori artigianali e l'ampliamento del convitto esistente.
E' inoltre stato completato un ambulatorio medico, costruito in memoria di Giuliano De Marchi, medico e alpinista bellunese scomparso l'anno scorso sull'Antelao (Dolomiti).
Alla Rarahil Memorial School insegnano tutte le materie in lingua inglese (oltre che nepalese) e il complesso è dotato anche di una sala computer con connessione internet. Il personale è qualificato e viene data particolare importanza alle attività sportive, ricreative e al contatto con la natura.
La scuola ha già formato numerosi ragazzi e ragazze che ora sono operativi nel mondo del lavoro o che hanno proseguito gli studi (alcuni anche in Europa e Stati Uniti).
A cura di: Associazione Michele Fait, con il sostegno del Comune di Villa Lagarina e della Cassa Rurale di Isera