Omaggio a Domenico Scarlatti

Musica classica

Trento Musicantica 2007

Concerto monografico in occasione del 250° anniversario dalla morte di Domenico Scarlatti (1685-1757)

Duo Vajente-Barchiesi
Secondo classificato al Premio Bonporti 2006
Silvia Vajente, soprano
Giacomo Barchiesi, clavicembalo

Programma:
Domenico Scarlatti, Sono un'alma tormentata, cantata per voce sola e basso continuo
Domenico Scarlatti, Di Fille vendicarmi vorrei, cantata per voce sola e basso continuo
Domenico Scarlatti, No, non fuggire o Nice, cantata per voce sola e basso continuo
Domenico Scarlatti, Sonata in si minore K 87 per cembalo
Domenico Scarlatti, Sonata in si bemolle maggiore K545 per cembalo
Domenico Scarlatti, Se ti dicesse un core, cantata per voce sola e basso continuo

Silvia Vajente soprano, ha cantato come solista in Europa e Sudamerica collaborando con diversi gruppi specializzati nel repertorio barocco (tra cui ensemble Homme Armè di Firenze, il Rossignolo, La venexiana, Modo antiquo, L’aura soave, Cappella Artemisia) esibendosi presso festival e rassegne importanti come il Festival Monteverdi di Cremona (dove ha cantato come soprano solista insieme a Emma Kirkby), Folle Journée-Harmonie des Nations, Festival Fränkischer Sommer, Festival Opera Barga, Altstadtherbst Festival di Düsseldorf, Settembre Musica del Teatro della Pergola di Firenze. E’ vincitrice del Concorso internazionale di canto barocco F. Provenzale (2° premio, I° non assegnato), Napoli, 2004.

Giacomo Barchiesi si è diplomato in clavicembalo e pianoforte al Conservatorio di Pesaro. Ha partecipato ai corsi dell'Accademia di Musica Antica di Bolzano con Gordon Murray e ha frequentato corsi di specializzazione con Gustav Leonhardt, Pierre Hantai, Jesper Christensen. Svolge intensa attività concertistica come continuista al cembalo e all'organo, oltre ad esibirsi come solista o con ensemble cameristici in Italia e all'estero. In qualità di maestro al cembalo collabora con Cristina Miatello nei suoi corsi di canto barocco.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento