Omaggio a György Kurtag
Festival Pasqua Rovereto
Allievi del Conservatorio "Bonporti" di Trento
Duo pianistico Anna Barutti - Massimo Somenzi
Gyorgy Kurtag (1926) GIOCHI
Omaggio a Endre Bàlint Litigi
Omaggio a Kodàly
Irritato
Omaggio a Kabalevsky
Béla Bartok (1981-1945) SONATINA
Bagpipers, Allegretto
Bear Dance, Moderato
Finale, Allegro vivace
Francesca Menestrina, pianoforte
György Kurtag (1926) GIOCHI
Omaggio a Sostakovic
Perpetuurn Mobile
Béla Bartok (1981-1945) ESQUISSE
Altalena
Ritratto di ragazza
György Kurtag (1926) GIOCHI
Omaggio a Bartok
Galop
Csàrdàs sfrenata
Béla Bartok (1981-1945) DANZA RUMENA
Oliver Mott, pianoforte
György Kurtag (1926) GIOCHI
Omaggio a Verdi
Valzer
Omaggio a Beethoven
Gioco con gli armonici
Omaggio a Ligeti
Forte-piano
Omaggio a Cajkovskij
Béla Bartok (1981-1945) SUITE OP. 14
Allegretto, Scherzo, Allegro molto, Sostenuto
Jacopo Mazzonelli, pianoforte
*******
György Kurtag (1926) da ATIRATOK J. S. BACH
Aus tiefer Not schrei ich zu dir BWV 687
Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit BWV 106
GIOCHI (Actus Tragicus)
Allem Gott in del Hoh sei Ehr BWV 711
György Kurtag (1926) Furious Chorale
Harangok bells. Hommage a Stravinsky
Tanulmàny a Hoederlin-hez.
Hommage a Soproni. In memoriam matris carissimae
György Kurtag (1926) da ATIRATOK J. S. BACH
Christum wir sollen loben schon BWV 611
O lammGottes, unschuldig BWV618
Béla Bartok (1981-1945) da MIKROKOSMOS
Bulgarian rhythm
Chord and trill study
Perpetuum mobile
Short canon and it's inversion
New Hungarian folk song
Chromatic lnvention
Ostinato
Anna Barutti, pianoforte
Massimo Somenzi, pianoforte
I pianisti che si esibiranno nella prima parte della serata sono allievi della classe di pianoforte della prof.ssa Antonella Costa e prof.ssa Maddalena Giese a testimonianza della preziosa collaborazione instaurata col Conservatorio "Bonporti" di Trento al fine di realizzare progetti mirati e di interesse musicale elevato.
Anna Barutti si è formata con E. Bagnoli per il pianoforte e con S. Lorenzi per la musica da camera al Conservatorio "Benedetto Marcello". Prima classificata al Concorso Pianistico Nazionale "Premio Città di Treviso" è stata subito indicata come una dei pianisti più interessanti della sua generazione ed ha tenuto concerti in importanti sedi in tutto il mondo. Si è perfezionata all'Accademia Chigiana di Siena con Diploma d'Onore e a Mosca al Conservatorio "Cajkowskij" con L. Timofeieva. Prezioso è stato il perfezionamento del repertorio beethoveniano con Wilhelm Kempffedi quello cameristico con Franco GuIli. Fa parte, con Pavel Vernikofe Piero Rattalino, del direttivo Artistico-Didattico della Fondazione Musicale di Portogruaro, che organizza importanti corsi di perfezionamento internazionali e il Festival omonimo. E' titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia. Ha tenuto ripetutamente concerti, seminari di tecnica pianistica e Master Classes per l'interpretazione musicale in Corea del Sud; ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale L. Vifias in Spagna, dove ha tenuto Master Classes e seminari sulla tecnica pianistica e l'interpretazione alla IX edizione dei Corsi Pianistici Internazionali e si è esibita con grande successo in recitals dedicati a Beethoven ed a Schubert.
Massimo Somenzi veneziano, ha studiato pianoforte con M. I. Biagi e musica da camera con S. Lorenzi. Si è diplomato al Conservatorio "Benedetto Marcello" della sua città vincendo inoltre il premio "M. Mazza" quale migliore allievo della Scuola di Pianoforte. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, ha iniziato una precoce e notevole attività concertistica. Si è perfezionato con F. Rossi e A. Janigro ed ha frequentato i corsi del "Mozarteum" di Salisburgo e della "Association Musicale de Paris" dove ha ottenuto un "Premier Prix" per la musica da camera. Suona in duo con il violoncellista Mario Brunello, Premio Ciaikovsky, dal 1980 e in duo pianistico con Emanuela Bellio dal 1990. Insieme a G. Stevanato, G. Bobisse, G. Di Vacri e C. Teodoro ha recentemente costituito il Quintetto Lorenzi. Suona inoltre regolarmente con i pianisti A. Barutti e P. Rigacci. Nel corso della sua intensissima attività concertistica si è esibito come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche, collaborando con illustri strumentisti, nelle sale più prestigiose di tutto il mondo. Ha inciso per case discografiche quali: Giulia, Stradivarius, Velut Luna e Sony tedesca. E' regolarmente invitato in giuria di alcuni dei più importanti Concorsi Pianistici e di Musica da Camera italiani. Tiene Corsi di Perfezionamento e Master Classes di Pianoforte e di Musica da Camera in Italia e all'estero. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi da radio e televisioni italiane ed estere. E' attualmente direttore artistico del Festival di musica da camera "Note d'Estate" della Riviera del Brenta. E' titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia. Dal 1991 al 2003 è stato Direttore del Conservatorio" Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto.
organizzazione: Ass. Incontri Internazionali Musica Contemporanea - in collaborazione con Festival Pasqua Rovereto