Omaggio a Joni Mitchell
Garda Jazz Festival 2004
Concerti
Maria Pia De Vito - voce
Danilo Rea - pianoforte
Furio Di Castri - contrabbasso
Aldo Romano - batteria
In questo omaggio alla celebre interprete americana troviamo alcuni tra i musicisti più attivi e versatili della scena italiana: in primo luogo la vocalist Maria Pia De Vito, che il pubblico gardesano ha già potuto apprezzare gli scorsi anni in occasione di concerti indimenticabili, al fianco del chitarrista statunitense Ralph Towner e del pianista inglese John Taylor. Poi il batterista Aldo Romano, che pur essendo cresciuto artisticamente sulla scena francese, è nato a Belluno. Ma ha sempre mantenuto uno stretto contatto con i musicisti della penisola: Franco D'Andrea, Paolo Fresu, Mauro Negri, Furio Di Castri hanno spesso fatto parte dei suoi gruppi e registrato con lui. Proprio quest'ultimo è il contrabbassista della formazione che si presenta a Torbole. Musicista versatile, affidabile, sensibile: le qualità che fanno grande un contrabbassista.
Last, but not least, il pianista Danilo Rea, un solista che in questi anni ha dimostrato come si possa trovare un perfetto equilibrio tra improvvisazione e melodia cantabile, senza cadere mai nel banale e nel risaputo. Nelle sue scorribande sempre contraddistinte da mirabile leggerezza e spontaneità, si incrociano senza forzature arie d'opera, canzoni d'autore e successi pop, standard del jazz e pezzi brasiliani. Anche Joni Mitchell è stata già affrontata nelle divagazioni di Rea, ma in questo caso l'attenzione si focalizza naturalmente sulla voce di Maria Pia De Vito, interprete che ha saputo attuare una sintesi personalissima tra le proprie radici mediterranee, napoletane in particolare, e il jazz, passando per altre forme e modalità della musica popolare. Pure la De Vito non ha dimenticato di avvicinarsi al repertorio di Joni Mitchell: la ricordiamo nell'esibizione in duo con il violoncellista Ernst Reijseger, la scorsa estate sul Brenta. In quell'occasione mise in evidenza i toni più delicati e trasparenti della sua vocalità, ma non c'è dubbio che ora la prova sia ben più articolata, e che la vocalist metterà alla prova tutte le sue doti interpretative per trovare una relazione tra la propria personalità a quella di una cantante così celebre e apprezzata.
(Giuseppe Segala)
Biglietti in prevendita presso:
- un'ora prima dell'inizio degli spettacoli presso l'ingresso degli stessi
- dal 15 giugno in poi (dalle 15.00 alle 19.00) presso la segreteria della Scuola musicale Civica
organizzazione: Comuni di Arco, Riva, Drena, Limone, Malcesine, Nago-Torbole - P.A.T. Servizio Attività Culturali - Cooperativa ArteMusica