Omaggio a Tom Jobim - Musica brasiliana d'autore

Musica

Barbara Casini è una giovane vocalista toscana folgorata dalla musica brasiliana, della quale offre interpretazioni appassionanti e ricche di musicalità. La voce delicata, spesso arricchita di tinte quasi flautistichye, disegna sottili trame timbriche dalle quali affiora una straordinaria sensibilità per la lingua portoghese. La Casini non si limita a cantare in quella lingua, fa qualcosa di più, "pensa" in quella lingua e questo la porta a scrivere testi non banali, nei quali si cantano l'amore, la malinconia, lo smarrimento di un attimo, la voglia di vivere.
Questa intensa attività di ricerca l'ha portata spesso in Brasile dove ha ottenuto importanti riconoscimenti da musicisti di spicco quali Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda. Numerose sono le produzioni discografiche: del 1990 è il cd con il Trio Outro Lado, nel 1197 è uscito Todo o Amor e nel 1998 Stasera Beatles.
Grande novità musicale la collaborazione di Barbara Casini col chitarrista Sandro Gibellini, artista di altissimo livello e sensibilità, anch'egli appassionato da sempre della musica brasiliana d'autore.
Il progetto che viene presentato si basa sull'opera di Antonio Carlos Jobin, l'intenzione è quella di mostrare al pubblico anche le sue composizioni meno note e restituire al "maestro" indiscusso della Bossa Nova la collocazione fra i grandi del novecento.

ESECUTORE: Barbara Casini Quartet - INTERPRETI PRINCIPALI: Barbara Casini voce
Sandro Gibellini chitarra
Lello Bareti contrabbasso
Francesco Petreni batteria


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona con patrocinio del Comune di Mezzocorona, di Roveré della Luna, di San Michele all'Adige, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento.