Omaggio al classico

Danza

Trentino InDanza

La Compagnia Balletto Classico fondata trent'anni fa da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu ha la Sede a Reggio Emilia. Un bilancio decisamente positivo e un'attività intensissima, citiamo solo poche cifre di questi trent'anni: 2000 spettacoli in 400 città italiane e 50 estere, 25 nuove creazioni di balletti originali e alcuni 'primati' di cui i due artisti sono orgogliosi, come un balletto per la prima volta in Vaticano, prima tournée di una Compagnia italiana nella Cina Popolare, l'ideazione di spettacoli specifici per studenti per far conoscere l'arte del balletto ai giovani, e poi la loro prestigiosa attività formativa con un centinaio di ballerini professionisti diplomati alla loro Scuola Professionale di balletto.
Lo spettacolo scelto per questa occasione, ˝OMAGGIO AL CLASSICO˝ offrirà una carrellata di brani coreografici di diversi stili ispirati dalla musica stessa di autori come Albinoni col suo ˝Adagio˝ intitolato dal coreografo Stefanescu 'Come due Colombe', Liszt con la vivace ˝Seconda Rapsodia Ungherese˝, Massenet con la calda poesia di ˝Thais˝, e poi ancora ˝Doina˝ struggente musica popolare rumena suonata al Flauto di pan, e altri ancora. Significativa, a proposito della varietà di brani musicali presentati, è l' affermazione del coreografo: ˝Ogni qualvolta la musica di un vero artista mi ispira tento di raggiungere la purezza della sua anima˝. Ma la Compagnia presenterà anche brani tratti da balletti del grande repertorio classico tra i più amati e conosciuti dal pubblico, come il vivace e frizzante passo a due del 'Don Chisciotte' di Ludwig Minkus, e l'intenso Adagio dello 'Spartacus' di Kaciaturian. ˝OMAGGIO AL CLASSICO˝ grazie al suo linguaggio coreografico così semplice e lineare, ma nello stesso tempo fantasioso e dinamico, è uno spettacolo adatto al pubblico più vario, e per chi, nuovo a questo genere di spettacolo, è sensibile a tutto ciò che tende verso l'armonia. La Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu, infatti, pur avendo in repertorio balletti della grande tradizione classica, è nata per dar vita a nuovi spettacoli che ˝Sappiano saziare la sete di bellezza che il mondo sente˝. Ed oggi dopo trent'anni di attività, resta più che mai convinta del suo ruolo: stimolare e appagare, attraverso il balletto, il gusto del ˝bello˝ che c'è in ogni persona. Ma sono di Liliana Cosi le parole: ˝...della danza non si deve parlare, bisogna mostrarla...˝.

Informazioni sulla prevendita

> cassa del Teatro Auditorium da lunedì a sabato dalle 10 alle 19
> cassa del Teatro Sociale da lunedì a sabato dalle 16 alle 19
> tutte le Casse Rurali del Trentino nel circuito Primi alla Prima in orario di sportello
> in teatro da un’ora prima l’inizio dello spettacolo


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Coordinamento Teatrale Trentino - Provincia Autonoma di Trento -Ministero per i Beni e le Attività Culturali