Ombra: il lato oscuro della tua anima
La Biblioteca del benessere
Già per due volte in passato è stato uno degli eventi clou della «Biblioteca del benessere»: l'incontro con Rüdiger Dahlke, medico psicosomatista noto in tutto il mondo per aver analizzato tutte le malattie fisiche e psichiche, scoprendone il linguaggio e il significato, ha richiamato ad Arco centinaia di persone provenienti anche da fuori Trentino. Ed ora il terzo incontro: sabato 8 dicembre a Palazzo dei Panni Dahlke parla di «Ombra: il lato oscuro della tua anima», che è il titolo del suo libro (Macro Edizioni), ultimo di oltre 40 titoli tradotti in tutto il mondo in svariate lingue. Lingresso è libero ma si fa presente che i posti sono limitati. Linizio è alle 20.30. Informazioni: biblioteca civica «Bruno Emmert», tel. 0464 516115, e-mail arco@biblio.infotn.it.
Lombra sostiene Dahlke è lautentica chiave della vita: è il lato oscuro della nostra anima che ci affascina e ci fa paura allo stesso tempo; può essere causa di malattie, problemi psicologici e comportamenti estremamente gravi; ed è la realtà che preferiamo non vedere, ma che corrisponde a tutto ciò che è inconscio in noi. Lombra ci riconduce agli aspetti oscuri della nostra anima: lati repressi o desideri non vissuti. Tuttavia per diventare individui «completi» è necessario accettare e integrare anche questi tratti. Dahlke ci accompagna attraverso un meraviglioso viaggio alla conoscenza profonda di ciò che siamo realmente: in maniera intelligente, qualche volta scomoda, eppure incredibilmente illuminante, ci indica la strada per approdare alla riconciliazione con le parti nascoste della nostra personalità. Dahlke ci aiuta a riconoscere la nostra ombra e a compiere il percorso di accettazione della sua presenza, riconquistando potere personale, pace e crescita spirituale.
La «Biblioteca del benessere» è organizzata dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» e dallassessorato alla cultura del Comune di Arco, in collaborazione con la biblioteca comunale di Tione. La «Biblioteca del benessere» si conferma unoccasione preziosa per dedicare la giusta attenzione a se stessi, al proprio corpo e al proprio animo. Gli eventi sono sostenuti da unampia bibliografia messa a disposizione degli utenti delle due biblioteche.
Rüdiger Dahlke
Dopo la laurea in medicina, si è specializzato in medicina naturale e in psicoterapia. Ha lavorato assieme a Thorwald Dethlefsen per 12 anni e con lui ha scritto il longseller «Malattia e destino». Ha contribuito in modo fondamentale alla diffusione delle conoscenze relative alla dimensione psicosomatica delle malattie e al loro significato simbolico con la pubblicazione di numerosi libri tradotti anche in italiano diventati best seller. È medico e terapeuta nel centro terapeutico di TamanGa a Gamlitz, in Austria, da lui fondato. Tiene seminari sulla medicina interpretativa, corsi di digiuno e di meditazione
organizzazione: Biblioteca civica Bruno Emmert