Onorificenza al merito a Romano Turrini
Sarà consegnata ufficialmente nel corso di una cerimonia che si svolgerà lunedì 9 dicembre a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 18.30 l'onorificenza al merito della città di Arco al professor Romano Turrini, noto storico impegnato in innumerevoli associazioni e comitati di volontariato del territorio. E da lunedì 25 novembre all'Ufficio relazioni con il pubblico (al piano terra del municipio) ci sarà la possibilità per chi lo vorrà di lasciare una firma di congratulazioni e di adesione all'iniziativa.
L'iniziativa risale ad una lettera del 4 novembre con cui il nucleo Alto Garda e Ledro dei Nu.Vol.A. e il Gruppo di Arco dellAssocaizione nazionale Alpini hanno proposto di riconoscere ufficialmente il valore dell'infaticabile lavoro e della costante, appassionata presenza ad Arco del professor Romano Turrini, illustre cittadino arcense, già insegnante e impegnato in innumerevoli associazioni e comitati di volontariato del territorio. LAmministrazione comunale, conoscendo linteressato per le innumerevoli collaborazioni, la maggior parte delle quali gratuite, e considerato di dover senz'altro accogliere listanza, ha disposto di assegnare al professor Turrini lonorificenza al merito con cui la città di Arco intende esprimere la gratitudine per il modo generoso e disinteressato con cui ha garantito il suo apporto alle associazioni, ai comitati e alla vita cittadina in genere.
La motivazione si esplica pertanto nel riconoscimento da parte della città del fatto che egli ha sostenuto e favorito lo sviluppo culturale e sociale del territorio arcense. Lonorificenza, deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 19 novembre, sarà consegnata al professor Turrini nel corso di una cerimonia formale che prevede la consegna del trofeo con il gonfalone dargento e la dedica incisa, quale riconoscimento del legame affettivo che egli ha testimoniato e testimonia al territorio di Arco.