Open Trios
Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2007
Open Trios
Giovanni Pandolfo
Roberto Braida
Luca Caponi
Giovanni Bietti
pianoforte, percussioni e voce recitante
"Mozart allo specchio"
rielaborazioni di temi mozartiani
Giovanni Pandolfo
si è diplomato in Violino nel 1990 sotto la guida di M.Cervera col massimo dei voti e in Viola nel 2002.
Come violinista ha suonato nelle orchestre sinfoniche RAI di Roma e Torino, presso il Teatro Carlo Felice di Genova, l Orch. sinfonica di S. Remo, e dal 1998 presso il Teatro dellOpera di Roma, oltre ad aver svolto eterogenea attività di camerista in diverse formazioni ed ambiti(Agimus, Roma Europa Festival, UIC).
Negli ultimi anni si è dedicato frequentemente alla viola, prendendo parte a diverse formazioni cameristiche, in duo con pianoforte, in quartetto e in quintetto suonando per il Roma Europa Festival, la Discoteca di Stato, lIstituzione concertistica dellUniversità di Cosenza e per altre associazioni concertistiche.
In qualità di violista ha collaborato con le orchestre del C. Felice di Genova, del Teatro lirico di Cagliari, dellOpera di Roma e dellAccademia di S. Cecilia, con lOrchestra Sinfonica di Roma, con lOrchestra regionale della Toscana
Roberto Braida
Voce recitante. Attore e regista, inizia la sua esperienza artistica come assistente di Luciano De Crescenzo e Gianfranco Mingozzi, in seguito come aiuto-regista di Pino Quartullo e Grazia Scuccimarra. Il debutto alla regia avviene nel 1987 per il Certamen Vaticanum; in seguito ha ampliato la sua esperienza nel campo dei cortometraggi.
Recita in numerosi spettacoli teatrali, prende parte a spot pubblicitari (tra cui quello della Pepsi-Cola per il Sud e Nord America).
Come voce recitante, sta sviluppando una intensa attività in particolare con l'Accademia di Santa Cecilia di Roma: dopo il Festival "Vienna in Musica", e diverse collaborazioni con il Coro Polifonico dell'Accademia, si esibisce con grande successo insieme a Giovanni Bietti nei due spettacoli intitolati "Il Genio allo Specchio", basati sui brani più divertenti ed insoliti degli Epistolari di Beethoven e di Mozart.
Luca Caponi
percussionista e batterista. Ha collaborato con l'Ars Ludi Ensemble, con l'Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, con l'Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo.
Ha partecipato a numerose colonne sonore per produzioni RAI e Mediaset, sotto la direzione tra gli altri di Ennio Morricone. Tra le sue collaborazioni in ambito non-classico: Nada, BalTabarèn, Atlante Sonoro.
Giovanni Bietti
è compositore, pianista e musicologo. Consulente artistico per il Marketing dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, le sue composizioni sono state eseguite, tra l'altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezhovskij. Ha insegnato composizione presso il Conservatorio "V. Bellini" di Catania, ed Etnomusicologia presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
Come musicologo, ha pubblicato saggi e revisioni di spartiti per la Longanesi, per la Ricordi, per la Skira e per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che sulle principali riviste del settore. Ha collaborato per oltre dieci anni con la Casa Discografica Philips Classics. Ha tenuto regolarmente Conferenze e Concerti-Conferenze presso alcuni dei più prestigiosi Enti italiani (Teatro Regio di Parma, Politecnico di Torino, Festival Settembre Musica di Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il nuovo Teatro delle Muse di Ancona).
Come pianista si è esibito nei principali Festival italiani di musica contemporanea (Nuova Consonanza, RomaeuropaFestival, ProgettoMusica), eseguendo spesso sue composizioni. Vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale quali il basso Boris Carmeli, i compositori Mauricio Kagel ed Alessandro Cipriani, il violinista Thomas Zehetmair, con il quale ha suonato alla Konzerthaus di Berlino.
organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto