Open Up Museums! Prospects and challenges of accessibility, diversity and inclusion - un workshop tra MUSE e Mart 26 e 27 maggio
Un workshop di due giorni per esplorare le questioni chiave e gli strumenti normativi e pratici per promuovere l'accesso alla cultura e l'inclusività nel settore culturale - 1° giornata al MUSE
L’Università di Trento, con un team multidisciplinare guidato dal prof. Roberto Caso della Facoltà di Giurisprudenza, è partner del progetto europeo "Rethinking digital copyright law for a culturally diverse, accessible, creative Europe (reCreating Europe) ”, che si propone di ridefinire il quadro normativo della proprietà intellettuale e del copyright che promuova il progresso della conoscenza e agevoli l'accesso e la fruizione dei contenuti culturali. Tra gli obiettivi del progetto vi è la creazione di una piattaforma di studio e collaborazione che vede protagonisti autori ed esecutori, industrie creative, enti e istituzioni culturali, intermediari e utilizzatori finali.
In questo contesto, l’Università di Trento organizza “Open Up Museums! Prospects and Challenges of Accessibility, Diversity and Inclusion ”, un workshop itinerante tra Trento e Rovereto nei giorni 26-27 maggio 2022, sui temi dell’accesso alla cultura, dell’accessibilità, della diversità e dell'inclusione nel settore culturale.
L’obiettivo del workshop, co-organizzato da reCreating Europe e altri due progetti europei, inDICEs e DANCING , con la collaborazione dei musei MUSE e Mart , si propone di esplorare le questioni chiave e gli strumenti per promuovere l'apertura nel settore culturale, considerando leggi applicabili e prassi.
In allegato, la locandina con il programma dettagliato.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 18 maggio 2022 tramite questo link: