Operacconto

L’italiana in Algeri - di Gioacchino Rossini

Musica

Mettiamo un pomeriggio di maggio e le mirabolanti avventure di una bella fanciulla, mettiamo che si debba partire per una terra lontana e che il sentimento d’amore ci porti sino in Africa, ad Algeri. Aggiungiamo la musica, quella del genio di Rossini, e la parola, quella di arie melodiose e di un racconto recitato. Questi sono gli ingredienti di “Operacconto”, un nuovo appuntamento proposto dal Conservatorio Bonporti.

Questo Operacconto si avvale di un cast di studenti cantanti preparato dalla prof.ssa Daniela Longhi con il supporto del prof. Giovanni Giannini, mentre le partiture musicali sono state elaborate per coro e piccola orchestra dagli studenti del corso di Lettura della Partitura del prof. Francesco Milita, che è anche l'ideatore del progetto.

La narrazione è curata da Maurizio de Zanghi che ci condurrà dalle spiagge del Mediterraneo fino ai lussuosi meandri del Palazzo del Bey di Algeri. La preparazione dei musicisti è stata curata dai proff. Nadia Bortolamedi, Federico Magris, Fabio Rossato, Stefania Soave. La direzione musicale è affidata al prof. Paolo De Zen.


organizzazione: Conservatorio F.A. Bonporti