Operacomix.it: l'opera lirica a fumetti

Convegno

Il maggio dei libri

Sabato 31 maggio nella biblioteca civica di Riva del Garda il regista teatrale Manfred Schweigkofler presenta «Operacomix.it», l'opera lirica a fumetti (per ragazzi), con il disegnatore Michele Cavosi, nell'àmbito del «Maggio dei Libri» dei Comuni e delle biblioteche di Arco e Riva del Garda, il cartellone d'iniziative per la campagna nazionale di promozione della lettura che è iniziata il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Manfred Schweigkofler (regista teatrale) con Michele Cavosi (disegnatore) presenta
Operacomix.it: l'opera lirica a fumetti
(per ragazzi)

Cos'è Operacomix.it
È un fumetto, un percorso innovativo per conoscere in modo veloce, divertente ed assolutamente fedele il mondo dell'opera.
Traduce il grande repertorio lirico (ma anche quello minore) nel linguaggio dei fumetti, dei cartoon.
I momenti cruciali, la trama, i personaggi principali, le emozioni, le grandi arie, le tragedie e gli amori della storia dell' opera vengono tradotti in racconti a fumetti.
I testi dell'opera con il loro linguaggio sono riprodotti in versione ridotta pur mantenendo l'essenza del testo originale.
Specialmente per opere meno note o per un pubblico non abituale, Operacomix è un percorso ideale e divertente per conoscere il mondo dell'opera.
I vantaggi di Operacomix.it
Un quadro generale molto veloce dell'opera. Non bisogna più leggere la sinossi, non bisogna più studiare i programmi di sala!
La situazione politica e storica, i personaggi più importanti, le loro emozioni, vengono subito percepite!
Il contesto delle arie è subito chiaro!
Bambini e giovani affrontano così come gioco il mondo dell'opera. Viene sviluppato interesse per la forma più completa dell'arte, vengono sorpassate le ostilità che i giovani hanno di
solito per l'opera. Ovviamente operacomix è ideale per la scuola. Le versioni bilingui sono utili per imparare la seconda lingua.
I principi di Operacomix.it
Rispetto per la trama. Rimaniamo fedeli al libretto.
Rispetto per la lingua originale, non moderniziamo, non traduciamo.
Scegliamo bene la sintesi dei testi!
Rimaniamo fedeli alla musica e alle emozioni, che essa racconta!
Raccontiamo la storia nel contesto storico scelto dal compositore.
Raccontiamo una storia piena di emozioni, in modo fedele
e divertente!


organizzazione: Comune di Arco - Comune di Riva del Garda - Biblioteca civica Bruno Emmert - Biblioteca civica di Riva del Garda