Operetta/Musical 2006/2007
Trento a Teatro
A febbraio al Teatro Sociale, la compagnia Marco Columbro e Chiara Noschese presenta "Tootsie il gioco dell'ambiguità", commedia musicale in due tempi di R. Tiraboschi, H. Troy, G. Fulcheri, P. Orlandelli, con Enzo Garinei, per la regia di Maurizio Nichetti. Una deliziosa commedia, brillante, ironica, a tratti politicamente scorretta ma mai volgare, in cui protagonisti si arrabattano maldestramente nel tentativo di dare senso ed equilibrio alla loro esistenza. Storia divertente che racconta le vicissitudini di Michael, attore bravo, ma in cerca di lavoro. L'unica soluzione sarà quella di travestirsi da donna per interpretare una parte in una soap opera.
Storia di travestitismo, o di trasposizione nellaltro sesso, Tootsie senza dubbio è la migliore commedia che tratta di questo argomento. Non è solo una storia ricca di ironia, sublimemente decorata di umorismo, sapida leggerezza ed eccellenti interpretazioni di un cast che non sbaglia una battuta, ma è anche un documento di unepoca: uscito nel 1982, il film di Sydney Pollack gettava uno sguardo sorridente, ma anche polemico, allAmerica della fine degli anni settanta, condizionata dalle battaglie femministe che avevano infiammato quel decennio, ma anche dalle fisime, dalle ossessioni del politicamente corretto.
La Compagnia della Rancia porterà in scena a marzo il musical per eccellenza Tutti insieme appassionatamente, tratto dal romanzo ispirato alla vera storia della famiglia Von Trapp, e a tuttoggi considerato uno dei musical più amati e con il più grande riscontro di pubblico. In Italia lo spettacolo ha debuttato il 12 gennaio 2005 a Milano.
Diretto da Vincent J. Donehue, The sound of music fu interpretato da Mary Martin nel ruolo di Maria e da Theodore Bikel nel ruolo del comandante Von Trapp; Patricia Neway era la madre superiora e un giovanissimo Jon Voight interpretava il ruolo di Rolf. La prima edizione del musical effettuò 1.443 repliche vincendo 8 Tony Awards, compreso quello come miglior musical. Successivamente, ledizione inglese conquistò Londra, restando in scena per 6 anni. Dal musical, la 20th Century Fox ha prodotto nel 1965 il celebre film, che è stato candidato a 10 Academy Award e che ha vinto 5 Oscar. Il film, diretto da Robert Wise e interpretato da Julie Andrews e Christopher Plummer, ha fatto del musical un successo planetario senza precedenti.
Teatro Sociale
martedì 13 febbraio ore 20.30
mercoledì 14 febbraio ore 20.30
giovedì 15 febbraio ore 20.30
venerdì 16 febbraio ore 20.30
sabato 17 febbraio ore 20.30
domenica 18 febbraio ore 16.00
Compagnia Marco Columbro e Chiara Noschese
Tootsie il gioco dellambiguità
regia Maurizio Nichetti
con Marco Columbro e Chiara Noschese
Teatro Sociale
martedì 13 marzo ore 20.30
mercoledì 14 marzo ore 20.30
giovedì 15 marzo ore 20.30
venerdì 16 marzo ore 20.30
sabato 17 marzo ore 20.30
domenica 18 marzo ore 16.00
Compagnia della Rancia
Tutti insieme appassionatamente
di Howard Lindsay e Russel Crouse
musica Richard Rodgers
canzoni Oscar Hammerstein
ispirato a "La storia dei cantori della famiglia Trapp"
traduzione Michele Renzullo
adattamento Saverio Marconi
regia Saverio Marconi
con Alberta Izzo
scene Lucia Goj
costumi Chiara Donat
Abbonamenti
Rinnovo da lunedì 28 agosto fino a sabato 16 settembre
Cambio posto da martedì 3 ottobre a sabato 7 ottobre
Nuovi Abbonamenti da mercoledì 11 ottobre
Biglietti in vendita da lunedì 5 febbraio
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara