Operetta nostra di Castelbarco
Compagnia Gustavo Modena di Mori
Operetta nostra di Castelbarco
parole di don Valerio Bottura
musica di Enrico Less
cantano Jerta Pizzini, Stefano Benoni, Paolo Daldoss, Gianluca Vicenzi, il coro di Pannone e Varano
diretti dal Maestro Marco Ferrari
violino Maurizio Ferrari - pianoforte Marco Ferrari
con Gianpaolo Manica, Doria Mariotti, Laura Piffer, Daria Ricci, Jacopo Roccabruna e Bruno Vanzo
regia di Bruno Vanzo
Rappresentazione in forma di recital dell'Operetta Nostra di Castelbarco, scritta circa 50 anni fa da don Valerio Bottura, con musica del dott. Enrico Less.
A suo tempo venne rappresentata varie volte con uno strepitoso successo. La comunità della Valle di Gresta desiderava riprendere lo spettacolo, ed è stato possibile con la collaborazione di vari artisti: il coro di Pannone e Varano, cantanti solisti, musicisti, la Compagnia Gustavo Modena di Mori e con la ricerca storica del dott. Alessio Less.
Risale agli anni fra il 1530 e 1540, e ci commuove ancora, la triste storia d'amore di Nostra, figlia del barone Nicolò di Gresta- Castelbarco. Nostra si era innamorata di un giovane barone Madruzzo, che abitava nel Castello Maggiore di Brentonico. Il loro amore venne severamente ostacolato dalla famiglia di Nostra, nemica dei Madruzzo, principi di Trento, a motivo della lite per il possesso dei Quattro Vicariati. Nostra, disperata, tentò il suicidio gettandosi dalla rupe di Castel Gresta, ma fortunatamente si salvò.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Aldeno - Associazione Teatro e Spettacolo