Opportunità in UE
Visioni d’Europa.
Sulle tracce dei padri fondatori dell’UE
Vuoi confrontarti con personalità di rilievo su alcuni dei temi più interessanti dell’Unione Europea? Partecipa allora ai 7 webinar divulgativi del progetto “Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori dell’UE”.
La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, con il sostegno e la collaborazione delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e il lavoro dei 16 giovani partecipanti al progetto, organizza dall’11 febbraio al 6 maggio 2022 sette webinar tematici, aperti alle scuole e alla cittadinanza, tesi ad approfondire alcuni dei temi più importanti dell’agenda politica europea. Grazie al contributo di esperti di fama nazionale ed europea si vuole guidare i presenti verso un’attenta riflessione sul senso di essere cittadini europei.
Sarà un viaggio alla riscoperta delle origini del Manifesto di Ventotene e della storia degli uomini e delle donne che lo resero possibile, contribuendo alla nascita dell'Europa unita, per poi proseguire con incontri tesi a comprendere quale sia stata negli ultimi decenni la posizione dell’Unione europea rispetto a temi quali la Brexit, la gestione delle migrazioni, l’influenza dei social network sulle democrazie occidentali e la politica estera europea, concludendo con un dibattito tra onorevoli del Parlamento Europeo, e un incontro con realtà del territorio che offrono ai giovani esperienze formative all’estero.
L’Unione Europea è un attore sovranazionale sempre più importante nelle dinamiche nazionali, internazionali e locali, e proprio per questo è di vitale importanza conoscerlo approfonditamente, al fine di trovarci pronti per le sfide che verranno.
Lo faremo attraverso l’aiuto dei 16 giovani partecipanti al progetto che ci condurranno alla scoperta della complessa realtà europea, raccogliendo il monito di Alcide De Gasperi, padre fondatore della casa comune europea.
Giovani alla ricerca di esperienze di vita nell’UE: quali strade percorrere?
con alcune realtà che offrono esperienze di mobilità all’estero
>> CLICCA QUI PER PRENOTARTI! (Disponibile dal 27 aprile) <<
COME PRENOTARSI
La prenotazione ai webinar si dovrà effettuare esclusivamente online, attraverso la piattaforma Eventbrite.
Nel programma completo verrà riportato il link di riferimento per prenotarsi al singolo incontro.
Gli eventi sono tutti gratuiti e si terranno sulla piattaforma Zoom, connettendosi al link che sarà inviato via mail, previa registrazione online.