Ora veglia, il silenzio e la neve
ariaTeatro di Pergine-Venezia
in coproduzione con teatroBlu di Bolzano
Ora veglia, il silenzio e la neve
Drammaturgia: Susanna Gabos,
regia: Nicola Benussi,
con: Chiara Benedetti, Monica Garavello, Andreapietro Anselmi, Denis Fontanari, Giuseppe Nitti, Christian Renzicchi.
Ora Veglia, il Silenzio e la Neve, è uno spettacolo sul periodo della Resistenza in Trentino e in Veneto. Racconta alcune storie di donne, di partigianeria e di guerra privilegiando l'esperienza di due partigiane, medaglie d'oro al valor militare, uccise a distanza di pochi mesi l'una dall'altra: Clorinda Menguzzato e Ancilla Marighetto, nomi di battaglia Veglia e Ora. Giovanissime, hanno seguito un ideale fino a morirne. La storia non è fatta solo di questi esempi estremi, ma anche di donne che nel loro piccolo hanno contribuito a tenere le fila di ciò che stava succedendo, ognuna pagando l'altissimo prezzo che esigeva la guerra in corso. Molte di queste donne sono state incarcerate e internate nel lager di Bolzano, sebbene la loro colpa potesse essere semplicemente quella di aver sfamato e dato rifugio a qualche partigiano, magari spinte da compassione materna. Molte erano le donne che soffrivano la guerra e le sue privazioni, sostenute dalla fede cercavano un senso all'orrore al di fuori delle logiche umane. Esse passavano il tempo pregando e confidando, sopportando ed espiando. Che fossero nascoste sui monti o partecipassero dalle loro case o fossero immerse in una fede orante e fatalista queste donne che non erano al fronte hanno costituito la spina dorsale della società, la sua possibilità di sopravvivere
Il progetto è stato realizzato grazie alla Provincia Autonoma di Trento - Ufficio per le Pari Opportunità e alla collaborazione dei Comuni di Pergine Valsugana, Trento, Borgo Valsugana e Bolzano, dellANPI, dellassociazione Terra del Fuoco e della Fondazione Museo Storico di Trento.
PRENOTAZIONI
info@ariateatro.it
tel.: 3490074050
IL LIBRO
Il libro è composto da un saggio introduttivo integrato da apparato iconografico e un copione teatrale: tre diversi linguaggi la ricerca storica, lʼimmagine, il teatro contribuiscono a leggere e interpretare un brano della lotta di Resistenza. I fatti storici, esposti da Lorenzo Gardumi con supporto documentale e rigore metodologico, sono rivisitati dalla trasposizione teatrale, che offre una visione diversa ma sincera della vicenda delle partigiane Ancilla Marighetto, Ora, e Clorinda Menguzzato, Veglia, puntando non tanto sul racconto dei fatti del Gherlenda, quanto sul tentativo di restituire un clima, unʼatmosfera, un ipotetico vissuto emotivo. Il progetto editoriale è frutto di diverse sinergie, in primis quella fra Publistampa e ariaTeatro, poi teatroBlu di Bolzano che ha coprodotto con ariaTeatro lo spettacolo, curato la drammaturgia e la regia. La Fondazione Museo Storico del Trentino ha fornito il contributo al saggio introduttivo e Giuseppe Sittoni lʼapparato iconografico.