OrchExtra Terrestre
Itinerari Folk
Anteprima
Nella Giornata Nazionale della Musica Popolare, il Centro Servizi Culturali S. Chiara con la collaborazione del Comune di Trento, presentano lanticipazione della 19ª edizione di Itinerari folk. Unanteprima delle quindici serate che animeranno le giornate estive dal 30 di giugno al 15 luglio con ricche e nuove proposte che saranno presentate in conferenza stampa nei prossimi giorni. Ledizione di questanno avrà come tema I mille volti dellAfrica, un continente sospeso
OrchExtra Terrestre
Musiche dellAltro Mondo
Aleksej Asenov, fisarmonica (Bulgaria)
Zaharina Asenova, voce (Comunità Rom)
Vincente Cossa, chitarra/voce (Mozambico)
Helmi MHadhbi, oud/percussioni (Tunisia)
Sara Giovinazzi, voce/percussioni (Italia)
Irene Fornasa, contrabbasso/voce (Italia)
John Salins, tablas (India)
Kam Gabrieli Gabrieli, chitarra/voce (Comunità Sinti)
Andrea Maia, voce (Brasile)
Giordano Angeli, sax/chitarra (Italia)
Carlos Alvarado Rodriguez, tromba (Messico)
Carlo La Manna Manna, violoncello (Italia)
Corrado Bungaro, violino/direzione artistica (Italia)
con la partecipazione extra-ordinaria di
James Thompson, sax tenore/flauto (U.S.A.)
Gilson Silveira, percussioni (Brasile)
Elisa Amistadi, voce (Italia)
Tico da Costa, voce/chitarra (Brasile)
James Thompson: nato negli USA (OHIO) giovanissimo inizia lattività musicale a livello professionistico e si diploma in composizione ed esecuzione allUniversità di Los Angeles, California. Collabora con artisti di fama internazionale tra i quali Joe Cocker, Platters, Josè Feliciano e Zucchero Fornaciari, come sax solista e vocalist.
Gilson Silveira: nato a Ipoema nel Minas Gerais (Brasile) ha studiato Minas Gerais (Brasile) ha studiato percussioni alla Minas Music School di Milton Nascimento, collaborando poi con grandi artisti come Chico Buarque, Jose Neto, Titane, Maurizio Tizumba, ed il percussionista Senegalese Mamur Eliname. In Italia dal 1985 ha lavorato con Tullio de Piscopo, Sergio Caputo, Josè Feliciano, Miguel Bosè, Alice, Mau Mau.
Tico da Costa: cantautore e chitarrista brasiliano, nato tra le dune del lungomare di Areia Branca (Natal), nellestremo Nordest del Brasile, Tico
Da Costa è conosciuto e apprezzato per la sua magnetica e coinvolgente presenza sul palcoscenico, per la sua
musica spigliata e briosa, estrosa e disinvolta. Suona assieme a Joao Bosco, Paquito D´Rivera, John Patitucci, Toninho Horta e Artur Maya; nel Knitting Factory di New York in diverse occasioni, con Philip Glass, Pete Seeger, Cyro Baptista e Dave Soldier.
Elisa Amistadi: nata ad Arco e roveretana dadozione, la cantautrice, dopo essersi aggiudicata il primo premio del concorso nazionale per giovani cantautori Pavanello di Trento si è recentemente
messa in luce nellimportante Festival Nazionale Musicultura per la musica dautore di Recanati vincendo
2 premi assoluti per il Miglior Testo e per la Migliore Interpretazione.
UnOrchExtra-Terrestre:
Dopo un lungo viaggio nelle culture musicali terrestri atterra per la prima volta a Trento lOrchExtra Terrestre, una miscela di suoni, idiomi, profumi, tra colori e geografie della Terra.
Il Salento ritrova lAfrica, le Alpi incontrano i Balcani, il Popolo del Vento riscopre lIndia.
Lo sguardo è anche in su, oltre il cielo, verso altri pianeti ed orizzonti: Musiche dellAltro Mondo, in una vera e propria atmosfera extra-terrestre.
UnOrchExtra-Vagante:
Musiche da viaggio, alla scoperta di continenti, stati, regioni e paesi: Africa (Mozambico, Tunisia), Europa (Bulgaria, Italia), Americhe (Brasile, Messico,
U.S.A.) e Asia (India), fino alle regioni più remote della nostra Italia (Trentino, Puglia, Sicilia, Calabria) in compagnia di chi ha da sempre camminato attraverso tutte queste terre: il Popolo Viaggiante.
E musiche in viaggio, nel mondo variopinto delle lingue e dei dialetti: il ronga-shangaan, uno dei più diffusi idiomi di origine bantu del Mozambico, il serbo-croato croato, larabo, il bulgaro, le lingue zingare ròmanes e sinti, il portoghese, litaliano e i dialetti siciliano, salentino, griko e garganico garganico.
UnOrchExtra-Comunitaria:
UnorchExtra-Comunitaria, poco extra e molto comunitaria, in cui gli esseri umani si incontrano senza permesso di soggiorno, attraverso un linguaggio universale, la musica, che ci ricorda lesistenza di una sola grande Comunità, quella del Pianeta Azzurro.
Corrado Bungaro, Direttore artistico
Il mondo di oggi registra ogni giorno un incremento dei movimenti migratori di persone da un luogo allaltro della Terra. Si parla sempre più di società multietnica e la vita di ogni giorno è scandita dallincontro con culture, razze, religioni. Lincrocio tra culture, visto come ricchezza e non come problema, può e deve essere unoccasione di crescita, che vada oltre gli innegabili ostacoli culturali che il fenomeno comporta.
Anche il Trentino vive pienamente questo passaggio storico, con una presenza sempre più forte di cittadini stranieri, il cui contributo nel tessuto sociale e lavorativo è diventato già determinante.
LAssessorato alla Cultura e Biblioteche del Comune di Trento, ha voluto così stimolare la nascita di un progetto artistico affidando a NaturalMente ArtEventi il compito di costituire una orchestra multietnica formata in massima parte dagli artisti stranieri che vivono a Trento e dintorni, per fare emergere sensibilità artistiche che per un motivo o per laltro sono rimaste sommerse. Il mosaico delle culture presenti è molto variegato e rappresenta in piccolo le maggiori comunità presenti in città, provenienti da Africa, Europa, Americhe, Asia.
Le altre tessere del puzzle sono portate dalle culture musicali regionali italiane, con un occhio di riguardo al Sud Italia ed a quel Mediterraneo di cui siamo parte integrante, con unattenzione particolare al rispetto delle quote rosa, grazie alla fondamentale sensibilità artistica femminile presente nellorchestra
Lucia Maestri Assessore alla Cultura e Biblioteche
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento