Orchestra Amatoriale Città di Trento, K. Zimmermann (soprano)

Musica classica

Orchestra Amatoriale Città di Trento
Dirige Fabrizio Cunial

Concerto Grosso n. 8 "Fatto per la notte di Natale"
A. Corelli, Aria sulla quarta corda
J.S. Bach, Christmas Medley (orch. Liotta)
Canzone degli zampognari
Anonimo, Voici la Noel (orch. Liotta)
Nesem vam Noviny (canzone natalizia ceca) (orch Liotta)
Hajej, muy andilku (canzone natalizia ceca)
Tu scendi dalle stelle
Anonimo (orch. F. Cunial)
Stille Nacht, F. Gruber (orch. F. Cunial)

L'Orchestra Amatoriale Città di Trento è un gruppo orchestrale composto da 35 musicisti di tutte le età formatisi nell'ambito del Conservatorio cittadino o nelle scuole musicali trentine ed è diretta dal prof Fabrizio Cunial che cura anche l'arrangiamento e l'orchestrazione dei brani. Dalla costituzione nel 1997 l'orchestra ha bilanciato il piacere dello studio e della lettura di nuovi brani musicali con le esecuzioni pubbliche, prevalentemente in Trentino ma anche fuori provincia come nell'esempio di Bagno a Ripoli (Fi ) con il coro S. Cecilia di Firenze.
In sede locale vi è da segnalare che ogni anno, in occasione della celebrazione del S. Natale e in co laborazione con la Società Filarmonica di Trento, esegue il repertorio liturgico nel Duomo di Trento, ha partecipato nel giugno 2000 agli eventi per la riconsegna del Teatro sociale di Trento, ha eseguito concerti nell'ambito della rassegna "Musica nei Castelli" a Castel Thun ed esecuzioni musicali presso l'Auditorium di Trento e il Castello del Buonconsiglio, nonché in numerosi centri della provincia.
Ha inciso, assieme alla Corale Città di Trento, il CD "Trento e le musica sacra dal Concilio al Settecento", in cui ha eseguito il "Dixit Dominus" di Jan Batista Runcher. E' stata invitata dall'Università di Architettura di Venezia nel 2002 nell'omonima città dove si è esibita presso la prestigiosa sala di Cà Foscari
A fianco dell'attività concertistica, l'orchestra presta ogni anno la sua collaborazione a progetti didattici nelle scuole o ad associazioni culturali L'orchestra è sostenuta dalla Società Filarmonica che ha concesso l'uso della prestigiosa sala di via Verdi per le prove settimanali.