Orchestra Filarmonica Italiana

Musica

Nell’ambito della 15ª edizione del Festival delle Dolomiti, ci sarà a Dro l’Orchestra Filarmonica Italiana, in tour in numerose località trentine dal 10 luglio al 28 agosto.
Nel concerto di Dro, in programma il 28 agosto alle 21.00 presso il Centro Culturale del paese, il gruppo cameristico dell’Orchestra diretto da Alessandro Arigoni, suonerà musiche di Carl Maria Weber, di Tschaikovski e una selezione di brani tratti dalla “Vedova Allegra” di Lehar. Un’occasione unica per ascoltare una formazione musicale ormai di fama nazionale, che unisce all’attività concertistica anche la messa in scena di opere liriche.

L'Orchestra Filarmonica Italiana è stata costituita a Trento nel luglio del 1988, dove ha pure la sede ufficiale, con sede operativa a Torino. È formata da professionisti di provata esperienza e svolge la sua attività nel Trentino e su tutto il territorio nazionale. Accanto all'ormai consolidato "Festival delle Dolomiti", in passato ha tenuto concerti cameristici e sinfonici. Oltre all'attività concertistica si dedica intensamente alle incisioni. Nel 1991, sotto la direzione musicale di Alessandro Arigoni ha videoregistrato nel Palazzo Reale di Torino l'intera opera sinfonica di Mozart. Per il gruppo Fabbri Editori ha realizzato 30 CD dal Barocco al Novecento inseriti nella raccolta "I grandi musicisti". Recentemente ha realizzato una collana di 6 CD "I grandi Romantici", distribuiti da diversi quotidiani.


organizzazione: Comune di Dro