Orchestra Haydn, David Danzmayr direttore, Cristina Ortiz pianoforte

Musica classica

Stagione Sinfonica 2013/2014

David Danzmayr, direttore
Cristina Ortiz, pianoforte

Ferruccio Busoni
Tanzwalzer, op. 53, bv 288
Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18
Johan Svendsen
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, op. 15

GREEN LINE

David Danzmayr: David Danzmayr, austriaco, nato a Oberndorf nel 1980, dopo aver iniziato a suonare il pianoforte sotto la guida di Anton Czjzek e Jeanette deBoer, ha studiato direzione d'orchestra con Dennis Russell Davies al Mozarteum di Salisburgo, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti e la lode; vincitore della Medaglia "Bernhard Paumgartner" del Mozarteum, borsista del Gustav Mahler-Jugendorchester di Claudio Abbado, si è perfezionato con Pierre Boulez, Zsolt Nagy, Hans Zender e con Leif Segerstam all'Accademia "Jean Sibelius" di Helsinki.
Dal 2001 al 2003 David Danzmayr ha diretto il Symphonisches Ensemble München e nel 2005 è stato premiato al Concorso internazionale "Nicolai Malko"; dal 2006 dirige l'Ensemble Acrobat, fondato da Reinhard Febel, col quale ha eseguito diverse prime esecuzioni assolute, registrate dalla Radio Austriaca orf.
Assistant conductor della Royal Scottish National Orchestra dal 2007, ha collaborato inizialmente con Sir Andrew Davis, Stephane Deneve, Neeme Järvi, Carlos Kalmar e Walter Weller; ormai egli ha diretto più di settanta concerti in Scozia, insegnando al contempo alla Royal Academy of Music and Drama di Glasgow. Direttore dell'Australian International Symphony Orchestra Institute dal 2009, vincitore del secondo premio al Concorso internazionale "Gustav Mahler" del 2013, attualmente egli è music director della Illinois Philharmonic Orchestra di Chicago e della ProMusica Chamber Orchestra.
Danzmayr ha diretto tra l'altro l'Orchestra Sinfonica di Basilea, la City of Birmingham Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica dell'Islanda, il Bruckner-Orchester di Linz, l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l'Österreichisches Ensemble für Neue Musik e l'Orchestra Sinfonica della Radio Austriaca di Vienna; nella scorsa stagione ha debuttato al Grosses Festspielhaus di Salisburgo e al Musikverein di Vienna.
David Danzmayr ha diretto l'Orchestra Haydn per la prima volta nel novembre 2010, eseguendo musiche di Schubert e del padre Wolfgang Danzmayr.

Cristina Ortiz: Brasiliana, nata a Bahia nel 1950, Cristina Ortiz ha iniziato i suoi studi musicali in patria, perfezionandosi come borsista con Magda Tagliaferro a Parigi. Vincitrice della medaglia d'oro alla terza edizione del Concorso "Van Cliburn" in Texas, Cristina Ortiz ha poi studiato ancora con Rudolf Serkin al Curtis Institute of Music di Philadelphia, prima di trasferirsi a Londra.
Nel corso della sua carriera internazionale ha suonato tra l'altro con la Concertgebouw Orkest di Amsterdam, l'Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony e la Hong Kong Philharmonic Orchestra, l'Orchestra dello Staatstheater di Kassel, la Philharmonia Orchestra di Londra, l'Orchestra Filarmonica del Qatar, l'Orquestra Sinfônica do Estado de Sâo Paulo, l'Orchestra Nazionale Ungherese, l'Orchestra Sinfonica Simón Bolívar del Venezuela e i Wiener Philharmoniker, collaborando con Neeme Järvi, Mariss Jansons, Kurt Masur, André Previn e David Zinman.
Cristina Ortiz ha tenuto recentemente master classes al Festival Per Piano Solo di Amandola, alla Australian National Academy of Music, a Hong Kong, a Città del Messico e a Tokio, insegnando inoltre in Inghilterra, dove è regolarmente ospite del Southbank Centre.
La sua discografia comprende una trentina di incisioni - che spaziano dal grande repertorio classico a York Bowen, passando per la musica da camera di César Franck, Camille Saint-Saëns e Gabriel Fauré - effettuate per le case discografiche bis, Collins Classics, Decca, emi, Intrada e Naxos.


organizzazione: Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento