Orchestra Haydn, I Musici Cantori, Le Voci Roveretane

Musica classica

Dirige I Musici Cantori Sandro Filippi. Dirige Le Voci Roveretane Enrico Miaroma.
Dirige l'Orchestra Haydn Fabio Pirona (docente al Conservatorio di Venezia, Direttore artistico dell'Accademia Lirica internazionale di Parma, Direttore ospite del Teatro dell'Opera di Budapest)
Musiche: Domenico Cimarosa, "Dixit Dominus" per soli, coro ed orchestra
Revisione critica del manoscritto ad opera di Francesco Passadore e Franco Rossi

Il "Dixit Dominus" è testimoniato da un manoscritto custodito presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli, sul cui frontespizio si legge il 1796 quale anno di composizione, quando Cimarosa probabilmente si trovava a Napoli.
L'imponente opera spicca per dimensioni e organico tra il corpus sacro del compositore: quattro solisti, coro a quattro voci e un'orchestra con quattro coppie di fiati. Esso riprende l'intero salmo 109 con i consueti "Gloria Patri" e "Sicut erat" conclusivi, articolandosi in otto sezioni, poiché il "Virgam virtutis" e il "Tecum principium", rispettivamente secondo e terzo versetto, sono riuniti nel secondo tempo, affidato al duetto fra soprano e contralto. Il succedersi delle destinazioni solistiche e corali si adegua ad una prassi ormai consolidata da almeno un secolo e mezzo per le composizioni sacre strutturate in più versetti, che prevedeva l'alternanza fra pagine solistiche, corali e concertate a due o più soli con la prevedibile regola che vuole la partecipazione dell'intero organico - soli, coro, orchestra - nel brano iniziale e in quello finale.


organizzazione: Patrocinio e sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma; Province Autonome di Bolzano e Trento; Comuni di Bolzano e Trento; Regione Trentino-Alto Adige; RAI Sede di Bolzano