Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Alberto Ferro
Concerto per pianoforte e orchestra
ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
ALBERTO FERRO
Pianoforte
(II classificato 60esimo Concorso Busoni 2015 – Premio Haydn e Premio della stampa internazionale)
LUIS RAFAEL SALOMON
Direttore
L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei. Ha preso parte a diversi festivals internazionali, in Austria, Germania, Giappone, Italia, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria. Il primo direttore stabile e fondatore è stato Antonio Pedrotti. Dal 2013 Daniele Spini è responsabile della progettazione artistica, dal 2014 Arvo Volmer è il direttore principale, e da 2015 Matthias Lošek è direttore artistico dell’attività operistica.
Alberto Ferro. Nato nel 1996, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini" di Catania sotto la guida del M° Epifanio Comis. Tra i numerosi premi vinti in concorsi internazionali spiccano il 2° premio al Verona International Piano Competition 2014 e all’Aarhus International Piano Competition 2015; il 2° premio all’International Piano Competition “A. Speranza” di Taranto 2015; il 2° premio, il premio della critica e il premio speciale Haydn al Concorso “F. Busoni” di Bolzano 2015, e il Premio Venezia riservato ai migliori diplomati d’Italia. Ha tenuto recital in tutta l’Europa: al Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Mosca, al Künstlerhaus di Monaco, al Palazzo Charlottenborg di Copenaghen, al Teatro La Fenice, al Musikhuset di Aarhus, al BOZAR di Bruxelles, alla Filarmonica di Lussemburgo.
Luis Rafael Salomon. Nato in Argentina da genitori musicisti italiani, intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte che prosegue insieme a quello dell'oboe e della composizione presso l'Università Nazionale di Mendoza, sua città natale. A Vienna intraprende e completa gli studi di Direzione d' Orchestra sotto la guida di Karl Österreicher e Julius Kalmar Inizia la sua attività direttoriale in Germania come direttore stabile della Kammer-Sinfonieorchester di Celle, quindi la estende in tutto il mondo alternandola a quella di docente.
Programma musicale:
Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento in Re maggiore KV 131
Allegro
Joseph Haydn, Concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore, HOB:XVIII:11
Vivace
Un poco Adagio
Rondo all’Ungarese. Allegro assai
Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 40 in Sol minore KV 550
Molto allegro
Andante
Minuetto e Trio: Allegretto
Finale: Allegro assai
Biglietto € 12,00, posti non numerati, no riduzioni.
Abbonamenti per spettacoli estivi € 40,00
organizzazione: Comune di Ledro, Associazione Ledro in Musica.