Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Alfonso Alberti, pianoforte
Alfonso Alberti, pianoforte
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Aziz Shokhakimov, direttore
L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei. Ha preso parte a diversi festivals internazionali, in Austria (a Bregenz, Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone (a Otsu e Tokio), Italia (in numerose sale da concerto, da Firenze a Milano, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia e al ROF di Pesaro), nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria. Il primo direttore stabile e fondatore è stato Antonio Pedrotti. Dal 2013 Daniele Spini è responsabile della progettazione artistica, dal 2014 Arvo Volmer è il direttore principale, e da 2015 Matthias Lošek è direttore artistico dell’attività lirica.
Aziz Shokhakimov è nato nel 1988 a Tashkent, Uzbekistan. A sei anni è entrato nella scuola per bambini dotati Uspensky Music School, dove ha studiato violino, viola e direzione orchestrale nella classe di V. Neymer. A 13 anni ha debuttato sul podio della National Symphony Orchestra of Uzbekistan, l’anno seguente è stato invitato a dirigere Carmen, alla National Opera and Ballet Theatre of Uzbekistan. A partire dal 2006, Aziz ha assunto il ruolo di Direttore principale della National Symphony Orchestra of Uzbekistan. Nel marzo 2010, Aziz Shokhakimov ha conquistato, a 22 anni, il II premio al Gustav Mahler International Conducting Competition sotto gli auspici della Bamberger Symphoniker.
Alfonso Alberti suona (il pianoforte) e scrive (libri sulla musica). Sua grande passione è la musica d'oggi, nella convinzione che essa sia un'opportunità formidabile per capire il tempo che ci troviamo a vivere, e noi stessi che viviamo in questo tempo. I suoi programmi da recital amano tessere rapporti fra le diverse epoche, con l'intento di mostrare l'unità del percorso storico musicale. Gli sono state affidate più di cento prime esecuzioni per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra. Nato nel 1976, ha studiato con P. Rattalino e R. Risaliti e s’è perfezionato con M. Damerini, R. Tureck, F. Scala, O. Marshev. Come musicologo ha pubblicato Niccolò Castiglioni, 1950-1966, Vladimir Horowitz e Le sonate di Claude Debussy.
Programma musicale:
Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 1 in Re Maggiore op. 25 “Classica”
Giorgio Gaslini
Concerto per pianoforte e orchestra (2013 PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA)
Charles Ives
The Unanswered Question
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 36 in do maggiore, k 425 “Linz”
organizzazione: Comune di Ledro - in collaborazione con Associazione Ledro in Musica