Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Coro di Castelbarco di Avio

Musica classica

Roberta Pozzer (soprano)
Coro Polifonico Castelbarco di Avio (Direttore Luigi Azzolini)
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (Direttore Maffeo Scarpis)

Herbert Grassl (*1948), Elegia per Alexander Langer (opera commissionata, prima assoluta)
John Rutter (*1945), Requiem per soprano, coro e orchestra PRIMA ESECUZIONE ITALIANA

Nell'ambito del 31° Festival di Musica Sacra l'Orchestra regionale Haydn propone in prima esecuzione italiana una delle più interessanti pagine sinfonico-corali del compositore londinese John Rutter: il Requiem per soprano, coro e orchestra.
Classe 1945, Rutter ha composto il "Requiem" all'età di 40 anni. L'opera, che ha riscosso un successo di pubblico e di critica davvero incredibile, riassume perfettamente lo stile eclettico del compositore, uno stile che si avvale di idee e modelli propri di vari generi musicali non appartenenti solamente al repertorio della musica colta. Seguendo gli esempi di Brahms, Fauré ed altri ancora, il compositore non ha utilizzato rigorosamente i testi della liturgia cattolica, ma ha operato una scelta personale; alcuni appartengono alla Messa da Requiem, altri provengono da un libro di preghiere del 1662. Le sette parti dell'opera propongono una meditazione sulla vita e la morte che si sviluppa in una forma ad arco.
Per questa produzione l'Orchestra Haydn si avvale della collaborazione del Coro Polifonico Castelbarco di Avio, un complesso attivo da oltre 25 anni ed ormai divenuto un preciso punto di riferimento nell'attività musicale non solo regionale. Il Coro è diretto da Luigi Azzolini, sotto la cui guida ha tenuto concerti in Italia, Polonia, Svizzera, Repubblica Ceca. Soprano solista sarà Roberta Pozzer, mentre la direzione d'orchestra è affidata alla bacchetta del M° Maffeo Scarpis.


organizzazione: Patrocinio e sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma; Province Autonome di Bolzano e Trento; Comuni di Bolzano e Trento; Regione Trentino-Alto Adige; RAI Sede di Bolzano