Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Marco Boni (direttore), Jasminka Stancul (pianoforte)

Musica classica

Istituzione Concertistica Orchestrale riconosciuta dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo, l’Orchestra “Haydn” si è costituita nel 1960 per iniziativa delle Province e dei Comuni di Trento e Bolzano. L’orchestra è stata ospite dei principali sodalizi concertistici italiani ed ha preso parte a vari Festivals Internazionali. Nel corso di oltre quarant’anni di attività l’Orchestra “Haydn” si è fatta interprete di un ampio catalogo di opere che ha spaziato in tutti i generi musicali, dal Barocco fino ai compositori contemporanei. Innumerevoli le presenze di grandi artisti alla guida della formazione sinfonica del Trentino Alto-Adige. Sul podio della “Haydn” sono infatti saliti Claudio Abbado, Riccardo Muti, etc. ma l’Orchestra ha anche accompagnato interpreti del calibro di Katia Ricciarelli, Milva, etc.

Per il concerto del 29 novembre - alla vigilia della festa patronale di Sant’Andrea - l’Orchestra Haydn, diretta da Marco Boni, eseguirà “Il Signor Bruschino” di Rossini, il “Concerto per pianoforte e orchestra KV 467” di Mozart, “Senti l’eco” di Marco Betta e la “Sinfonia n. 104” di Joseph Haydn, con solista al pianoforte Jasminka Stancul, vincitrice del primo premio all’International Beethoven Competition.
“Il signor Bruschino, farsa giocosa di Rossini, è una sinfonia che, pur nelle limitate dimensioni, ha già un tipico taglio rossiniano e non manca di quella leggerezza, spigliatezza, e di quel brio che sono tipici del musicista pesarese. Il concerto KV 467 di Mozart è invece stato scritto durante il periodo degli anni viennesi, quando Mozart divenne il musicista di moda, ammirato e lodato. “Senti l’eco” di Betta è invece una piccola aria tripartita che nasce nel punto in cui finisce l’omonima aria dell’opera “La Finta semplice” di Mozart ed è un omaggio e una dedica al grande compositore. L’ultimo pezzo in programma, la “Sinfonia n. 104” di Haydn, fa parte del ciclo delle “Sinfonie londinesi” composte dal sessantenne artista, alla fine del ‘700, durante le sue tournée in Inghilterra.

I biglietti verranno venduti direttamente alla cassa la sera dello spettacolo: prezzo intero 8 euro, ridotto 5, ingresso gratuito per gli iscritti all’Associazione Amici della Musica.


organizzazione: Associazione Amici della Musica - in collaborazione con il Comune di Riva del Garda