Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Ola Rudner (direttore), Gunter Teuffel (viola d'amore)

Musica classica

Ola Rudner, direttore
Gunter Teuffel, viola d'amore
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Programma:
Michael Haydn
Sinfonia in do maggiore (Perger 19)
Antonio Vivaldi
Concerto per viola d'amore e archi in re maggiore R 392
Concerto per viola d'amore e archi in re minore R 393
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Divertimento in fa maggiore K 247

Gunter Teuffel ha compiuto i suoi studi a Stoccarda e al Mozarteum di Salisburgo, quale allievo, tra l'altro, di William Primrose e Sandor Végh.
Dopo essere stato chiamato, ancora studente, da Végh a far parte della Camerata Academica del Mozarteum, dal 1982 è stato viola solista dell'Orchestra Sinfonica della Radio SWR di Stoccarda. Ha insegnato al Mozarteum di Salisburgo e dal 2001 è titolare di una cattedra alla Musikhochschule di Stoccarda.
Gunter Teuffel svolge un'intensa attività concertistica quale solista e nell'ambito della musica da camera; ha riscoperto il Quintetto d'archi di Eugène Ysaÿe e promosso la composizione di nuovi brani, tra cui il Quintetto con arpa di Decoust. Ha inciso molti CD e registrato spesso per la radio, collaborando tra l'altro con il Quintetto d'archi del Mozarteum, il Quartetto Melos e l'Ensemble Villa Musica. Da diversi anni si è dedicato anche alla viola d´amore; gli si devono due incisioni in CD della Passione
secondo Giovanni di Bach e registrazioni della SWR del Nisi Dominus di
Vivaldi, della suite da Romeo e Giulietta di Prokofiev e di Déclin d´amour di Charles Koechlin. Nel suo repertorio figurano altresì i Concerti per viola d'amore di Vivaldi, musica da camera di Ariosti, Biber, Quantz e Telemann e, negli ultimi tempi, anche opere di Carl Stamitz.