Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Yves Abel (direttore), Francesco di Rosa (oboe)

Musica classica

Stagione Sinfonica 2012/2013

Yves Abel
Francesco di Rosa, oboe

Giorgio Battistelli
Sciliar *
prima esecuzione italiana
Richard Strauss
Concerto per oboe e orchestra in re maggiore
Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, op. 100

Battistelli, Strauss e Prokof'ev sono i tre autori che compaiono nell'impaginato del secondo programma della 53. Stagione Sinfonica dell'Orchestra Haydn (martedì 30 ottobre, Bolzano, Auditorium, ore 20.00 - mercoledì 31 ottobre, Trento, Auditorium, ore 20.30).
In apertura di serata sarà eseguito in prima italiana Sciliar di Giorgio Battistelli, lavoro che l'autore romano ha realizzato su commissione dell'Orchestra Haydn, ispirandosi alla maestosità del gruppo dolomitico, uno dei "ricordi più impressionanti" dei suoi viaggi sulle montagne altoatesine.

A seguire il Concerto per oboe e orchestra di Richard Strauss (solista Francesco Di Rosa). Tra i soldati americani, che il 30 aprile 1945 occuparono la cittadina bavarese di Garmisch-Partenkirchen, si contava anche John de Lancie, già oboista della Pittsburgh Symphony Orchestra; su suo suggerimento Strauss compose il Concerto for Oboe and Small Orchestra, terminato il 25 ottobre 1945 a Baden in Svizzera (presso Zurigo), rivedendone tuttavia il terzo tempo prima della pubblicazione della partitura avvenuta nel 1948.

Scritta nel 1944 ed eseguita per la prima volta a Mosca il 13 gennaio 1945 sotto la direzione dell'autore, la Sinfonia n. 5 di Sergej Prokof'ev riflette il clima di entusiasmo seguito alla progressiva liberazione del territorio russo dalle truppe tedesche, celebrando con enfasi patriottica il momento della vittoria sul nemico. «Nella Quinta Sinfonia - scrive Prokof'ev - ho voluto cantare l'uomo libero e felice, la sua forza, la sua generosità e la purezza della sua anima».

Sul podio dell'Orchestra di Bolzano e Trento torna il canadese Yves Abel, mentre nel ruolo solistico troviamo l'oboista Francesco Di Rosa, già primo oboe della Haydn e attualmente prima parte nelle file dell'Orchestra di Santa Cecilia.


organizzazione: Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento