Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Musica classica

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Philipp von Steinaecker, direttore

Johann Strauss Vater
Radetzky-Marsch
Giuseppe Verdi
Otello: Ballabili
Jean Philippe Rameau
Tre danze da Les Fetes d'Hébés
Johann Strauss Sohn
Wein, Weib und Gesang
Terig Tucci
Edelma
Johannes Brahms
Danze Ungheresi n.6, n. 10
P.I. Cajkovskij
Serenata per archi: Valse
Leonard Bernstein
Times Square 1944: On the Town (3. Satz aus der Suite)
Richard Vagner
Das Liebesverbot: Ouverture
Igor Stravinskij
Pas de deux di Apollon musaget
Johann Strauss Sohn
Rosen aus dem Süden
Astor Piazzolla
Las cuatro estaciones porteñas: Primavera porteña
Arnold Schönberg
Fünf Orchesterstücke: Farben
Johann Strauss Sohn
Donauwalzer

Philipp von Steinaecker, direttore: nato e cresciuto ad Amburgo, ha studiato alla Musikhochschule di Lubecca, debuttando alla Musikhalle di Amburgo con il Concerto per violoncello di Camille Saint-Saëns. Membro sia delll’Orchestra giovanile tedesca (Bundesjugendorchester) sia della Gustav-Mahler-Jugendorchester, dopo la maturità ha studiato con Wolfgang Herzer alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e con Harvey Shapiro alla Juilliard School di New York, dove ha conseguito il bachelor e il master of music. Successivamente ha studiato il violoncello barocco con Christophe Coin al Conservatoire di Parigi e direzione d’orchestra con Mark Stringer e Yuchi Yoasa alla Universität für Musik di Vienna.
Philipp von Steinaecker fa parte della Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding e della Lucerne Festival Orchestra diretta da Claudio Abbado. In passato ha suonato nell’orchestra dei Wiener Philharmoniker ed è stato violoncello solista degli English Baroque Soloists, dell’Orchestre Révolutionaire et Romantique diretta da Sir John Eliot Gardiner, dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e della Camerata Salzburg; come continuista ha partecipato a diversi progetti del Concert d’Astrée diretto da Emmanuelle Haïm. Con la moglie, la flautista Chiara Tonelli, Philipp von Steinaecker ha fondato il festival di musica da camera del Castello di Prösels in Alto-Adige.
Nel 2008 ha fondato l’orchestra barocca Musica Saeculorum, con la quale ha diretto Cantate di Charpentier, Bach e Händel, la Messa in si minore di Bach e il Messiah di Händel nel Duomo di Bressanone (un concerto registrato dalla orf e inciso in cd dall’orf-Edition Alte Musik), la Messa in do minore e la Sinfonia “Jupiter” di Mozart, programmi di musiche da salotto e il Lied von der Erde di Mahler a Dobbiaco. Direttore dei Soloists of the Mahler Chamber Orchestra, ha eseguito con questo ensemble musiche di Brahms, Mahler, Debussy, Webern e Schönberg a Brescia, Merano, Roma, Trento e Vienna.
Nel 2008 ha vinto le Melgaard oae Young Conductor’s Auditions dell’Orchestra of the Age of Enlightenment e nella stagione 2008/09 è stato assistente di Vladimir Jurowski, Sir Roger Norrington e Sir Simon Rattle. Nel 2010 e nel 2011 ha diretto i concerti sinfonici dell’Accademia Mahler di Bolzano. Tra le altre orchestre dirette da Philipp von Steinaecker si contano l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto nonché la Camerata Salzburg; nella corrente stagione egli debutta inoltre con l’Orchestra Sinfonica di Kristiansand, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo e la Filarmonica di Torino.

Informazioni sulla prevendita

presso le casse rurali del Trentino fino alle ore 15.30 di lunedì 2 gennaio 2012
Martedì 3 gennaio al Palacongressi di Cavalese dalle ore 10.00 alle ore 12.00