Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Musica classica

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Direttore: Alfonso Scarano
Solisti: Andrea Giordana, recitante
Stefano Ferrario, violino
Alejandro Biancotti, violoncello
Francesco Moncher, pianoforte
Francesco Dainese, flauto

Programma
A. Respighi, Antiche Arie e danze
R. Zandonai: Il flauto notturno
G.F. Ghedini: Concerto dell'albatro per violino, v.cello, pianoforte e voce recitante
(da Moby Dick di H. Melville, trad.di Cesare Pavese 1944)

Il Direttore Alfonso Scarano guiderà i solisti Stefano Ferrario, violino, Alejandro Biancotti, violoncello, Francesco Moncher, pianoforte, Francesco Danese, flauto, e la voce recitante di Andrea Giordana in un intenso appuntamento di musica e letture.
Il programma prevede: A. Respighi: “Antiche Arie e danze”; R. Zandonai: “Il flauto notturno”; G.F. Ghedini: “Concerto dell’albatro per violino”, violoncello, pianoforte e voce recitante (dal “Moby Dick” di H. Melville, trad. di Cesare Pavese del 1944).
Il “Concerto dell' albatro” per violino, violoncello, pianoforte, voce recitante e orchestra, a 50 anni dalla sua apparizione, è un classico del nostro secolo. Evocazione è la parola-chiave per comprendere a fondo l’estetica severa di Ghedini: egli non descrive, bensì evoca atmosfere, stati d’animo, emozioni, e suoni e timbri costituiscono lo sfaccettato vocabolario con il quale egli suggerisce ambientazioni e situazioni. All’ascoltatore è lasciato il compito di disegnare uno scenario emozionale secondo le coordinate del compositore, uno sfondo elaborato di sensazioni sulle quali andranno ad iscriversi le parole estratte dal romanzo postumo di Melville Moby Dick, recitate a partire dalla fine del quarto movimento.

GHEDINI GIORGIO FEDERICO
Compositore italiano (Cuneo 11 VIII 1892 - Nervi 25 III 1965)
Nel 1918 si dedicò all’insegnamento, avendo ottenuto una cattedra presso la scuola municipale di canto corale di Torino; più tardi, al liceo musicale Giuseppe Verdi gli furono affidate, le cattedre di pianoforte complementare, armonia complementare, armonia principale, contrappunto e fuga con l’incarico della composizione, finché nel 1938 venne nominato titolare di composizione al Conservatorio di Parma, e nel 1941 al Conservatorio di Milano. Dal 1951 al 1962 fu direttore di quest’istituto.
Benché avesse iniziato per tempo la sua attività creativa, Ghedini raggiunse la notorietà e
riconoscimento internazionali relativamente tardi: intorno al 1940.
Durante la guerra: “la musica di Ghedini investe un dramma, apre desolati paesaggi, arriva fino all'orlo della paura”, scrisse A. Piovesan intorno a quel periodo, avendo presente soprattutto il capolavoro del Concerto in cui l’attonito clima poetico del Moby Dick di H. Melville trova intima rispondenza in quello musicale.

ANDREA GIORDANA
Classe 1946, Andrea Giordana nasce a Roma (Italia). La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete, uno degli ultimi lavori riguarda la partecipazione nel film “Puccini” (2009) di Giorgio Capitani, dove ha interpretato la parte di Giulio Riccordi.

Informazioni sulla prevendita

circuito della Casse Rurali “Primi alla Prima” e da 1 ora prima dello spettacolo. Posti non numerati.