Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Musica classica

Kawai a Ledro

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Pieter-Jelle De Boer, direttore
Edoardo Zosi, violino

GIOACHINO ROSSINI
“L’Italiana in Algeri” ouverture
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.61
GEORGES BIZET
Sinfonia in do

L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa delle Province di Trento e Bolzano ed è stata ospite dei principali sodalizi concertistici italiani. Ha preso parte a numerosi festival, esibendosi in vari stati europei, negli Usa e in Giappone, interpretando un ampio catalogo di opere che ha spaziato in tutti i generi musicali, dal barocco fino ai compositori contemporanei. In più occasioni autori come Dallapiccola, Nono, Berio e Donatoni le hanno affidato lavori in prima esecuzione assoluta. Attenta alla valorizzazione di un repertorio spesso trascurato, l’Orchestra Haydn si è fatta promotrice anche della riscoperta di preziosi manoscritti, come il Dixit Dominus di Cimarosa, oppure la Messe solennelle di Berlioz. Innumerevoli le presenze di grandi artisti alla guida della Haydn, sul cui podio sono saliti fra gli altri Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Eliahu Inbal, Alain Lombard, Jesús López-Cobos, Riccardo Muti, Daniel Oren e Alberto Zedda. Dal 2003 ne è direttore artistico Gustav Kuhn.
Dopo il felice debutto nel 2006 al Rossini Opera Festival, l’Orchestra Haydn ha preso parte anche nel 2007, nel 2008 e nel 2009 alla prestigiosa manifestazione pesarese. Nel settembre 2008 l’Orchestra ha inaugurato a Perugia la LXIII edizione della Sagra Musicale Umbra proponendo la Missa solemnis di Beethoven. In collaborazione con il Rossini Opera Festival la Haydn ha presentato nel novembre 2008 alla Biwako Hall di Otsu e alla Bunkamura Orchard Hall di Tokyo l’Otello e il Maometto II nonché un concerto con ouvertures e la Cantata Le nozze di Teti e di Peleo di Rossini sotto la guida di Gustav Kuhn e Alberto Zedda. Nel dicembre 2008 l’Orchestra è tornata nuovamente ad esibirsi al Mozarteum di Salisburgo, dove ha eseguito le quattro Sinfonie di Brahms, la Missa solemnis e la Nona Sinfonia di Beethoven.

Pieter-Jelle de Boer, direttore assistente dell’Orchestre National Bordeaux-Aquitaine, è attivo anche come compositore, pianista, organista e musicista da camera. Nato nei pressi di Eindhoven nei Paesi Bassi nel 1978, si è diplomato al Conservatorio di Amsterdam, dove ha studiato con Marcel Baudet e Pieter van Dijk. Nel 2010 ha ottenuto il secondo premio exaequo (primo non assegnato) all’11esimo Concorso Internazionale per direttori “Antonio Pedrotti” di Trento.

Edoardo Zosi, nato a Milano nel 1988 comincia lo studio del violino giovanissimo col violinista russo Sergej Krylov; al Conservatorio Verdi di Milano si diploma nel 2005. Ha frequentato i corsi di Pierre Amoyal e oggi studia con Salvatore Accardo. Ha vinto il Concorso Internazionale per violino e orchestra Valsesia Musica 2003 dove era il più giovane concorrente. Suona uno strumento Santo Serafino del 1745 della Fondazione Pro Canale di Milano.