Orchestra Mandolinistica Euterpe di Bolzano

Musica classica

L’Orchestra Mandolinistica “Euterpe”, unica orchestra a plettro della regione fondata nel 1947 e diretta dal maestro Ugo Orrigo, terrà mercoledì, 19 agosto 2009, alle ore 21.00 un concerto a Malosco presso il palazzo municipale in piazza Vittorio Erspamer nell'ambito delle manifestazioni estive organizzate dalla locale Pro Loco. L'ingresso è libero.

In programma musiche di Giacomo Sartori, Gioachino Rossini, Konrad Wölki, Scott Joplin, Eduardo Angulo, Dieter Kreidler assieme alle immancabili melodie partenopee.

Info: Pro Loco 0463 831559

Chi è Euterpe?
Dalla cultura greca Euterpe è la Musa della Musica e della Lirica poetica, una delle nove muse di Apollo. Nata da Giove e da Mnemosyne, dea della memoria. E' anche la musa della gioia e del piacere. Il suo nome significa colei che sa piacere. E' rappresentata come una donzella coronata di fiori che suona il flauto, del quale è considerata l'inventrice.
Il Circolo Mandolinistico "Euterpe", la cui emanazione diretta è l'Orchestra di mandolini e chitarre, è stato fondato nel 1947, per iniziativa del compianto Giovanni Ferrari e con la partecipazione di pochi volenterosi appassionati della musica a plettro. É l'unica orchestra a plettro nella Regione Trentino-Alto Adige.
Il Circolo può contare fin dalla sua fondazione su di un repertorio molto vasto, che spazia dalla musica classica a quella dei giorni nostri, nonché a quelle che più squisitamente si collegano allo strumento del mandolino nel pensiero comune, cioè le suonate napoletane, che proprio in questi ultimi anni sono state riscoperte e rilanciate.
www.euterpe.bz.it