Orchestra Sinfonica Statale Nuova Russia

Musica classica

Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2005

Orchestra Sinfonica Statale Nuova Russia
Direttore e solista: Yuri Bashmet

W.A.Mozart, Sinfonia concertante per violino e viola K364
F.Schubert, Sinfonia in re magg. n.3 D 200
W.A.Mozart, Sinfonia in sol min. n.40 K550

L’Orchestra Sinfonica Statale “Nuova Russia” ha assunto questa denominazione dall’anno 2002, in seguito ai grandi cambiamenti avvenuti nell’ambito della vita culturale della Russia, e la sua direzione artistica e musicale è stata assunta dal Maestro Yuri Bashmet, musicista di rinomata fama internazionale. L’orchestra, fondata nel 1990 e composta dai migliori giovani musicisti di talento russi, ha costituito un insieme di 100 virtuosi. Nel 1993 la direzione è stata affidata al Maestro Mark Gorenstein, uno dei direttori emergenti e di maggior talento sulla scena internazionale della musica (che dal 2003 ha assunto la conduzione dell’Orchestra Sinfonica Accademica Russa, diretta precedentemente per molti anni dall’esimio Maestro Evghenij Svetlanov).
“L’Orchestra è costituita da musicisti di gran talento e senza dubbio una delle principali orchestre in Russia”, così Rostropovich ha riferito con ammirazione, dopo un concerto. I musicisti dell’orchestra sono vincitori di vari premi nazionali ed internazionali. Nonostante l'età media dei musicisti sia di appena 25 anni, i critici hanno confermato all'unanimità che il livello delle prestazioni dell’orchestra eccede qualunque altra orchestra nazionale russa. La gran precisione, una cultura estremamente sviluppata dell'insieme, l'omogeneità degli archi e dei fiati sono messi in evidenza. I musicisti mostrano una fervida disciplina e una totale dedizione: una vera orchestra russa! L’orchestra effettua più di cento concerti l’anno e i suoi solisti si distinguono ovunque si esibiscano. L’orchestra ha una sua stabile stagione musicale presso la Filarmonica di Mosca, ed effettua la maggior parte dei concerti presso la Sala Grande del Conservatorio Statale Ciaikovskij. L'orchestra è costantemente ospite in vari festival internazionali di musica, quali "l'Inverno Russo", "le Stelle di Mosca", i festival "Glinka" a Smolensk, "Rakhmaninov" a Tambov, "il Festival Internazionale di Musica di Tver" ed inoltre ha eseguito numerosi concerti per beneficenza. L’orchestra si esibisce regolarmente in Russia ed all'estero: Inghilterra, Germania, Austria, Slovacchia, Polonia, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Corea del Sud e Giappone. Il repertorio comprende tutte le opere dei grandi compositori russi e sovietici, oltre alle composizioni di Mahler, Richard Strauss, Ravel, Gershwin, etc. L’orchestra ha inciso numerosi CD con "La Saison Russe" (Harmonia Mundi - Francia), "Ruskij Disk", "Pope Music" (gli USA) e "Meldak" (Giappone), distribuiti in oltre 50 paesi.
Recensioni:
"sono molto felice di essermi esibito con questa meravigliosa orchestra che racchiude tutte le tipicità dell’orchestra russa. Congratulazioni!”
Viktor Tretiakov
"dopo la prima ora di prove con grande sorpresa ho chiesto ai musicisti: Sapete che state suonando magnificamente? È raro venire a contatto con tale entusiasmo, abilità musicale e passione. Grazie!"
Eri Klaas

Jurij Bashmet
"Senza alcun dubbio, uno dei massimi musicisti viventi" (The Times). Nato nel 1953 a Rostov in Ucraina, Bashmet ha studiato al Conservatorio di Mosca prima con Vadim Borisovsky - il violista del Quartetto Beethoven - ed in seguito con Fedor Druzhinin.
Nel 1976 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Monaco; di qui prenderà l'avvio la sua strepitosa carriera internazionale, propiziata da una prodigiosa sonorità, da un magistrale dominio dell'arco e da un'eccezionale sensibilità. Egli ha ispirato molti compositori che hanno scritto per lui nuove composizioni che sono andate ad incrementare il repertorio per viola.
Molto stretta e produttiva è stata la collaborazione con il compositore Alfred Schnittke il cui Concerto per Viola, scritto per Bashmet, è stato eseguito per la prima volta al Concertgebouw di Amsterdam nel 1986; recentemente è stato registrato con la London Symphony Orchestra e Rostropovich.
Nel settembre del 1990, Bashmet ha eseguito in prima mondiale il concerto per viola (scritto per lui) dal compositore georgiano Giya Kancheli al Festival di Berlino. Più recentemente ha suonato con Mstislav Rostropovich e Gidon Kremer il" Triplo Concerto" scritto per loro da Alfred Schnittke.
Parallelamente alla sua attività solistica, Bashmet dirige l'orchestra, da lui fondata nel 1986, i Solisti di Mosca che, attraverso tournèe e dischi, ha già raggiunto una gran notorietà internazionale. Bashmet è molto richiesto anche come musicista da camera: ha collaborato con Sviatoslav Richter, Natalia Gutman, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovich, Viktor Tretiakov, il Quartetto Borodin e molti altri ancora. Grande attenzione ha suscitato il suo concerto "Musicians for Armenia" al Barbican di Londra (1988) e teletrasmesso in 16 nazioni. Nel 1990, in occasione del London Week-end Television del South Bank Show, è stato il musicista che ha suscitato maggiore attenzione.
Nel 1988 ha fatto il suo debutto in Nord America dove ha ottenuto grande successo al Festival di Boston "Making Music Together". E' tornato negli USA nel 1990 come solista con la Moscow Philharmonic Orchestra. Successivamente si è esibito con la Boston Symphony Orchestra diretta da Rozhdestvenskij e con la Chicago Symphony diretta da Gergiev. Bashmet ha preso parte nel 1990, suonando come solista con la Filarmonica di Berlino, al concerto di San Silvestro. Si è inoltre esibito con la Los Angeles Philarmonic, The Philharmonia, la Bayerische Rundfunk, la Birmingham Symphony, la Toronto Symphony Orchestra (nel tour europeo) e al Festival di Edimburgo. Ha effettuato tournèe in Austria, Germania, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Francia e Italia con i Solisti di Mosca. Bashmet ha inciso per diverse etichette (quali RCA, EMI, JVC e Melodija) non solo in duo con Muntjan o con i Solisti di Mosca, ma anche con altri eccezionali artisti (Rostropovich, Kremer, Kagan etc.). Dal 1986 è docente presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Nel gennaio 1992 e poi ancora nel gennaio 1994 ha ottenuto il riconoscimento quale "migliore strumentista dell'anno" in occasione dei Classical Musical Awards. Nell'aprile del 1995 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale della Fondazione Sonings per la musica a Copenhagen.
Dal 1997 è direttore artistico del Festival Internazionale "Elba Isola Musicale d'Europa" e, inoltre, dal 2000 è direttore artistico della "Stagione Musicale a Villa Abamelek", residenza dell'Ambasciatore Russo in Italia a Roma. Il giorno 25 ottobre 2000 è stato insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Dal 2002, in seguito ai cambiamenti avvenuti nella vita culturale russa, è direttore artistico e musicale dell'Orchestra Sinfonica "Nuova Russia" (precedentemente diretta dal Maestro Mark Gorenstein).


organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto