Orchestra Sinfonica de la Juventud Venezuelana El Sistema
La Civica Scuola Musicale Riccardo Zandonai incontra il mondo
Apertura della settimana di scambio con il Festival Internazionale della Cultura di Bergamo
Concerto sinfonico
Orchestra Sinfonica de la Juventud Venezuelana El Sistema
Chitarra solista: Patrick Kleemola
Direttore: Hernan Rodriguez
Programma:
P.J. Tchiakovsky
Sinfonia n° 5
G. Rodrigo
Concerto di Aranjuez per chitarra e orchestra
A. Ginastera
Estancia Suite
A. Marquez
Danzòn n° 2
E. Castellanos
Santa Cruz de Pacairigua
L'Orchestra Sinfonica della Gioventù Zuliana "Rafael Urdaneta" nasce da un progetto sociale di assistenza completa ai bambini a agli adolescenti nella regione dello Zulia in Venezuela, sotto la tutela della Fondazione di Stato per il Sistema Nazionale delle Orchestra Giovanili e Infantili del Venezuela nata dalla volontà del Maestro Josè Antonio Abreu nel 1976.
L'Orchestra rappresenta l'impegno di oltre 33 anni di lavoro sociale nelle comunità e per le comunità e raccoglie oltre 170 bambini e giovani provenienti da diversi nuclei della regione: Maracaibo, Santa Core, Acqua Rosa, Lagunillas, Cabimas, Puertos de Altagracia. Il processo di apprendimento musicale inizia molto presto e coinvolge le famiglie dei partecipanti. in particolar modo i genitori. E il sistema di lavoro consente ai bambini e ai giovani di affrontare con disinvoltura la pratica musicale e il pubblico. Nel far musica insieme trovano realizzazione gli obbiettivi dì prevenzione all'emarginazione sociale e di educazione ai più profondi valori etici ed estetici.
El Sistema è un programma di riqualificazione sociale fondato dal Maestro Josè Antonio Abreu per la sistematìzzazione dell'educazione musicale come strumento per l'organizzazione e lo sviluppo delle comunità più emarginate e rivolto principalmente ai gruppi compresi nelle prime fasce di età.
Il Sistema Nazionale delle Orchestre della Gioventù e dell'Infanzia del Venezuela è un'istituzione volta a creare eccellenze musicali.
Basandosi sui concetti dell'impegno, della perseveranza e della disciplina contribuisce allo sviluppo personale, intellettuale e spirituale dell'individuo oltre a fornire significativi sbocchi professionali e di lavoro.
organizzazione: Civica Scuola Musicale Riccardo Zandonai - Comune di Rovereto Assessorato alla formazione ed al patrimonio civico dei saperi