Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Stato di San Pietroburgo
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2007/2008
Concerti cameristici
Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Stato di San Pietroburgo
Stanislav Gorkovenko, direttore
Natalia Lomeiko, violino
Musiche di J. Sibelius, P.I. Cajkovskij, M. Musorgskij, P.I. Cajkovskij
L'Orchestra della Radiotelevisione di San Pietroburgo (già Orchestra della Radio di Leningrado) è stata fondata nel 1945 per commemorare la vittoria della seconda guerra mondiale. All'epoca in cui venne creata, divenne una delle poche fonti di gioia per la gente che cercava riparo dalla guerra e dal terrore del regime staliniano.
Le esibizioni dell'orchestra avevano luogo nelle sale da concerto, ma venivano anche trasmesse regolarmente via radio. Divenne tanto popolare che ogni Russo della generazione post-bellica ne riconosce oggi il nome e ricorda il benessere diffuso dalle sue trasmissioni.
Stanislav Gorkovenko si unì all'orchestra nel 1978 e nel 2008 celebrerà il suo 30° anniversario di collaborazione. Sotto la sua guida, la compagine si è arricchita nella formazione raggiungendo il numero stabile di 80 componenti.
Il repertorio attuale è enorme e comprende musica sinfonica e operistica, tra cui le integrali di ?aikovskij e Shostakovich, balletti, musiche per film e musica contemporanea. Nessuna altra orchestra ha saputo combinare assieme un repertorio tanto vasto e di generi tanto diversi con un livello esecutivo sempre alto.
Negli ultimi 25 anni l'orchestra ha prodotto 78 registrazioni su LP e 50 su CD per le case discografiche più prestigiose (tra cui Sony, BMG e RCA) ed ha nel frattempo iniziato ad effettuare regolarmente tournées internazionali accolte da entusiastici consensi dal pubblico europeo, americano, giapponese e coreano, regolarmente invitata nelle più prestigiose sale a Londra, Amsterdam, Parigi, Berlino, Vienna, Tokyo.
I concerti nella città di residenza dell'orchestra hanno normalmente luogo nel Teatro dell'Hermitage, nato in origine come Teatro di Corte per gli imperatori, alla grande Symphony Hall e alla Cappella Hall, famose per le acustiche pressoché uniche.
Stanislav Gorkovenko lavora in stretta collaborazione con i più prestigiosi teatri del mondo, come ad esempio La Scala o il Teatro Mariinsky (Kirov), in produzioni di balletto con grandi solisti: le celebri Maya Plisetskaya, Ekaterina Maximova e Vladimir Vasiliev si esibirono con l'orchestra negli anni '80. Altri tour hanno avuto luogo in collaborazione con le più importanti compagnie di ballo russe, tra cui quella del Teatro Bolscioij in una recente produzione integrale dei balletti di aikovskij. Tra le più significative collaborazioni in campo operistico, ricordiamo quelle con i famosi solisti Yuri Marusin (tenore), Olga Borodina (soprano), Olga Kondina (soprano) e Alexander Morozov (basso).
Anche l'operetta fa parte del repertorio dell'orchestra, con tutti i più celebri titoli di Jacques Offenbach, Johann Strauss e Franz Lehàr.
Una delle attività predilette dall'orchestra è quella di produrre programmi speciali dedicati ai compositori con i quali essa ha più frequentemente collaborato in passato, dall'era Gorkovenko in poi. Tra essi, Dmitri Shostakovich e Georgy Sviridov, così come Vladimir Gavrilin e Vasily Soloviev-Sedoi (autori di alcune melodie-simbolo della Russia moderna).
Oggi come in tutta la sua storia, l'Orchestra della Radio di San Pietroburgo è la compagine più conosciuta ed amata in Russia
Stanislav Gorkovenko, figlio di una famiglia di artisti, è nato nel 1938 a Baku, nell'Azerbaijan. Cominciò a studiare il pianoforte all'età di sei anni e si diplomò nella Scuola Musicale di Baku specializzandosi in Direzione di Coro.
Per raggiungere il suo scopo - divenire un direttore d'orchestra - il giovane musicista si trasferì a Leningrado e intraprese gli studi di perfezionamento nel conservatorio sotto la guida del celebre Nicolai Rabinovich. Dopo la laurea, Gorkovenko proseguì con i corsi di dottorato, che completò nel 1970. Era ancora uno studente, quando Stanislav già viaggiava per tutta l'URSS come direttore, collaborando con varie importanti orchestre del suo Paese. Assunse poi la carica di direttore stabile dell'Orchestra della Radio di Leningrado nel 1978 e, da quel momento, l'orchestra rifiorì sotto la sua bacchetta. Anche l'Italia accolse il Maestro con trionfali successi, quando negli anni '80 diresse all'Opera di Roma e al Teatro San Carlo di Napoli. Lo stile direttoriale del Maestro Gorkovenko è molto espressivo e musicale e si distingue per la particolare combinazione di energia e raffinatezza interpretativa.
In qualche modo egli ha voluto proseguire la tradizione musicale di San Pietroburgo, avvicinando il pubblico alla grande musica sinfonica, operistica e di balletto. Egli è anche in grado di dare alle musiche per film il respiro e il suono del grande repertorio sinfonico, ampliando così l'esperienza della sua orchestra con un lavoro sempre minuzioso ma sui generi più diversi ed eterogenei. Le sue predilezioni sono per i celebri balletti di Caikowskij e per la musica russa in generale, che egli dirige in modo davvero straordinario. Il lago dei cigni e La bella addormentata, La fontana di Bakhchisarai di Boris Asafiev, la musica sinfonica di Prokofiev, Caikowskij, ma anche di Beethoven, Mendelssohn, Mozart e di vari compositori contemporanei come Georgy Sviridov, Valery Gavrilin e Andreij Petrov. Il Maestro ha infatti sostenuto molti compositori contemporanei e ha spesso diretto le prime esecuzioni di musiche che sono in seguito divenute celebri. Ha inoltre sempre rivolto uno sguardo attento ai nuovi talenti e molti dei musicisti della sua orchestra sono stati suoi allievi.
Natalia Lomeiko Nata nel 1979 da una famiglia di musicisti a Novosibirsk (Russia), è stata premiata nei più importanti concorsi internazionali di violino del mondo: 1993 e 1995 «Menuhin International Violin Competition» (Sion, Svizzera); 1998 «Antonio Stradivari International Violin Competition» (Cremona, Italia); 1998 «?aikovsky International Violin Competition» (Mosca, Russia); 1999 «Gisborne Music Competition» (Gisborne, Nuova Zelanda); 2000 «Young Musician of the Year Competition» (Nuova Zelanda); Medaglia d'Oro e Primo Premio Assoluto al «Concorso Internazionale Premio Paganini» di Genova; Medaglia d'Oro e Primo Premio Assoluto al «Michael Hill International Violin Competition» (Auckland, Nuova Zelanda). Si è perfezionata alla Specialist Music School in Novosibirsk (Russia) con il Prof. A. Gvozdev, alla Yehundi Menuhin School in Inghilterra con Lord Menuhin e il Prof. N. Boyarskaya, al Royal College of Music e alla Royal Accademy of Music (Londra) con il Prof. Hu Kun.
Ha vinto inoltre numerose borse di studio per alti meriti artistici da fondazioni private: Martin Music Scholarship Fund, Myra Hess Trust, Hattori Foundation, Parikian Award, LSO/Shell Scholarship, ESU Scholarship e Countess of Munster Musical Trust.
All'età di sette anni ha debuttato con la Novosibirsk Symphony Orchestra; si è esibita con la Royal Philharmonic Orchestra, la Singapore Symphony Orchestra, la New Zeland Symphony Orchestra, la Christchurch Symphony Orchestra, la Tokyo Royal Philharmonic Orchestra e molte altre.
Ha effettuato numerose tournèes nel mondo (Stati Uniti, Giappone, Singapore, Nuova Zelanda, Brasile, Argentina, Porto Rico, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Finlandia, Russia, Inghilterra e Italia).
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura