Orchestra Venezia Concerto

Musica classica

L’Orchestra Venezia Concerto opera con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Padova e raccoglie gli insegnamenti del M° Claudio Scimone e del violinista Piero Toso, mentori del percorso di formazione dei solisti e di diversi componenti del gruppo.
L’utilizzo dell’arco barocco e l’esecuzione di alcune tra le pagine più significative del Settecento italiano - con particolare attenzione agli autori veneti quali Vivaldi, Galuppi, Tartini, Albinoni - si unisce con una ritrovata freschezza espressiva caratterizzata da seria e competente rivisitazione filologica musicale condotta con uno spirito e sensibilità del musicista contemporaneo rispettando le esigenze del pubblico moderno. Ne risulta un concerto che finora ha sempre fatto registrare consensi positivi, con successi di pubblico a volte entusiasmanti (la memoria corre veloce al tutto esaurito alla Basilica Eufrasiana di Parenzo, partecipazione al Musica Riva Festival 2008, esibizione al Teatro Vittoriale di Gardone lo scorso 22 luglio 2008).

Orchestra Venezia Concerto
Solisti
Anania Maritan, violino
Ivan Merlini, violoncello
Francesca Venzo, pianoforte

Programma
A. Vivaldi (1678 - 1741)
“Le quattro stagioni” per violino, archi e basso continuo
“La Primavera”, op. VIII n. 1
“L’Estate”, op. VIII n. 2
“L’Autunno”, op. VIII n. 3
“L’Inverno”, op. VIII n. 4
Solista: M° Anania Maritan

Concerto “LA NOTTE” op. X n. 2 per flauto, archi e basso continuo
Concerto “IL CARDELLINO” op. X n. 3
Solista: M° Matteo Mignolli

Concerto in Sol minore RV 416 per violoncello, archi e basso continuo
Solista: M° Ivan Merlini

Formazione dalla spiccata anima solistica, l'Orchestra Venezia Concerto, sin dal suo primo tour internazionale nelle città imperiali della Cina nel Natale 2005, non ha mai smesso di portare in Italia e all'estero la più bella musica del Settecento italiano ed europeo.
Una vocazione di forte fascino nella tradizione dei più importanti barocchisti italiani riconducibili ai capolavori di autori come Vivaldi, Tartini, Mozart e Haydn.
Nata all'interno de I Musici Patavini, associazione musicale attiva nel panorama musicale del nordest ed internazionale dal 1995, ben presto si distingue nel variegato scenario orchestrale per voler continuare la tradizione della musica del settecento con l'idea di proporsi con spirito europeo, formando e utilizzando i migliori musicisti nell'ambito della musica barocca.
Questa intenzione si traduce in una prima fortunata tournée in Cina nel capodanno 2005-2006 con una serie di concerti in tutto il paese orientale, passando dai meno dieci gradi di Pechino fino al clima primaverile di Kunming, e intraprendendo in seguito una ricca programmazione nel Veneto.
Nel 2007 l'Orchestra - per prima in Italia - realizza un tour in Istria suonando in tutte le basiliche che appartennero in passato alla Serenissima, riscuotendo un particolare successo di pubblico con il tutto esaurito alla Basilica Eufrasiana di Parenzo il giorno di ferragosto.
Nel 2008 l'Orchestra Venezia Concerto avvia una propria stagione di concerti a cadenza settimanale nel rinomato centro termale di Abano Terme in provincia di Padova in cui propone tutti i capolavori vivaldiani e anche alcuni inediti tartiniani portati in luce dalla clavicembalista Francesca Venzo, direttore musicale dell'Orchestra.

Informazioni sulla prevendita

cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato


organizzazione: Associazione I Musici Patavini