Orchestra da Camera di Praga, Elisabeth Leonskaja (pianoforte)

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2008

Orchestra da Camera di Praga
Elisabeth Leonskaja pianoforte

F. Chopin
Concerto per pianoforte n. 1 op. 11 in mi min.
A. Dvorak
Serenata per archi op. 22

La Prague Chamber Orchestra - una delle poche compagini strumentali capace di esibirsi senza Direttore - è considerata fra le migliori formazioni cèche di livello internazionale. Ogni singolo musicista dell'orchestra riesce ad esprimersi ai più alti livelli anche inserito negli organici più ampi. Il repertorio considera prevalentemente lo stile classico non disdegnando incursioni nella musica barocca. Ciononostante, la Prague Chamber Orchestra esegue sovente anche opere di eminenti compositori del XX secolo e soprattutto di illustri compositori cèchi quali Zelenca, Stamic, Dvorak, Janacek e Martinu. Intensa la sua attività discografica esercitata sotto le etichette della BMG, DENON, DECCA TELARC, SUPRAPHON. Di estremo successo le tournées annualmente tenute in America, Estremo Oriente ed Europa con artisti quali Accardo, Vengerov, Barbara Hendricks, Heinrich Schiff, Uto Ughi. L'Orchestra per mantenere l'elevato livello musicale che la contraddistingue opera regolarmente una selezione del proprio organico; primo violino della formazione è oggi Antonin Hradil.

Elisabeth Leonskaja, nata a Tiflis capitale della Georgia, ha studiato dal 1964 con Jacob Milstein al Conservatorio di Mosca. Mentre completava gli studi ha vinto concorsi internazionali a Bucarest, Parigi e Bruxelles. Prima di lasciare l'Unione Sovietica nel 1978, scegliendo come residenza Vienna, si esibì spesso in duo con Svjatoslav Richter ricevendo insegnamenti fondamentali per la sua carriera seguente che prendeva il via al Festival di Salisburgo nel 1979. Da allora Elisabeth Leonskaja si esibisce regolarmente nei principali centri musicali del mondo come solista e con orchestre quali i Berliner Philharmoniker o la New York Philharmonic.

Dopo la London nel 2006 e l'Academy of St Martin nel 2007, un'altra mitica orchestra da camera proveniente da Praga, impreziosita dal Concerto n. 1 di Chopin.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali